Quella sporca dozzina: i cibi con più pesticidi

Trovare troppi pesticidi nei cibi è un rischio per la salute. L'agricoltura mondiale continua ad usarli e la tossicità per l'uomo è elevata. Ecco la lista di quelli più e meno sicuri.

L'associazione ambientalista americana EWC ha stilato la lista dei cibi che contengono più pesticidi.


La lista dei cibi con più pesticidi è pronta. L'associazione americana Environmental Working Group (EWC), organizzazione ambientalista specializzata proprio in questo tipo di analisi, ha stilato quella che si potrebbe chiamare una sporca dozzina, ovvero la lista degli alimenti più contaminati dai pesticidi che arrivano nelle tavole statunitensi. Circa due terzi dei cibi analizzati dal ministero dell'Agricoltura americano, dice l'associazione, contiene dei residui di pesticidi, nonostante il crescente numero di richieste da parte dei consumatori, di cibo non contaminato da elementi chimici.

Il rapporto

Per questo l'associazione stila ogni anno un rapporto su 48 alimenti, frutta e verdura, con il supporto del ministero dell'Agricoltura americano, per capire quali sono le categorie alimentari più a rischio. Alla lista, quest'anno, si è affiancata la buona quindicina di alimenti che sono più puliti, o perlomeno meno contaminati. In cima all'elenco dei cattivi ci sono le mele, perché per preservarle più a lungo l'uso di elementi chimici avviene prima e dopo il raccolto. I più puliti sembrano invece essere gli avocado, ma anche ananas, cavolo, cipolle. "Quello che diciamo al consumatore è: mangia la frutta e verdura che vuoi, ma sii consapevole di dove sono le quantità maggiori di pesticidi, in modo da poter optare per alimenti bio almeno in quel caso, se si tratta di alternative disponibili e abbastanza economiche. Altrimenti puoi scegliere dalla quindicina pulita", ha spiegato Sonya Lunder, analista EWG.

La sporca dozzina

Mele
Pesche
Pesche noci
Fragole
Uva
Sedano
Spinaci
Peperone
Cetriolo
Pomodoro
Piselli
Patate
Peperoncino
Cavolo Nero

La quindicina pulita

Avocado
Granturco
Ananas
Cavolo cappuccio
Piselli surgelati
Cipolle
Asparagi
Mango
Papaya
Kiwi
Melanzane
Pompelmo
Melone
Cavolfiore
Patate dolci

Come evitare i pesticidi

La lista in questione è americana ma viene considerata attendibile a livello mondiale, perché legata ai grossi flussi di importazione e soprattutto alle tecniche di coltivazione. Uno studio dell’Università di Boise, in Idaho, guidato da Cynthia Curl, ha analizzato i dati di sei città americane per capire quanto la popolazione fosse esposta agli organofosfati (PO), tra gli insetticidi più comuni negli Stati Uniti. Chi mangiava biologico, aveva un'esposizione molto più bassa ai pesticidi. Quindi, come spiegava la EWC, la scelta del consumatore è tra l'evitare gli alimenti a rischio o comprarli biologici.
 
Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quella sporca dozzina: i cibi con più pesticidi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.