Ruggine mania! Come abbinare la tonalità dell’Autunno
Addio Marsala, l’Autunno/Inverno 2015 fa… Ruggine. Ecco la tinta da abbinare con ogni outfit che si adatta a bionde e brune e regala un'allure sofisticata (con il minimo sforzo).
Se il 2014 è stato l’anno del marsala, la moda dell'autunno/inverno 2015-2016 sembra piuttosto intenzionata a fare… ruggine. Torna infatti sulle passerelle e sulle vetrine la ricca palette cromatica del rosso che però, in occasione di questo Autunno/Inverno, lascia l’universo dei viola (e similari) virando leggermente verso l’arancione con un risultato che si preannuncia assolutamente must have.
E perché lo si debba avere a tutti i costi è presto detto visto che il ruggine si adatta facilmente a ogni tipologia di tessuto (dalla lana alla seta passando per il pizzo e la pelle) ma anche – e soprattutto – ad ogni tipo di abbinamento. Lontano dalla rigidità dei marroni e dei neri, tipicamente di questa stagione, ma più elegante dei colori vivaci per antonomasia, che in assoluto meglio sarebbe relegare al guardaroba estivo, il ruggine è infatti una tinta divertente e inusuale che porta una ventata di freschezza in ogni outfit attirando l’attenzione sui dettagli.
Via libera, così, ai look disomogenei dove a un top di questa tonalità si può abbinare tranquillamente un semplice jeans (nuovamente un po’ scampanato come da diktat modaiolo dell’A/I 2015) o un austero pantalone a vita alta. Per le fashion victim più scatenate, poi, nulla impedisce di tentare questa tonalità in un jumpsuit fasciante e prezioso, come quello visto sulle passerelle di Iris Van Herpen, e nemmeno di sceglierla per alleggerire l’effetto anni Settanta delle stampe a go-go, come ha fatto Gucci sulla pedana milanese. E ancora.
Total look per i tailleur da business woman, spezzato nei completi mannish e ideale nell’universo degli accessori dove si sposa perfettamente al taglio rigido delle stringate maschili. Ancora qualche dubbio? Tranquille: il ruggine è una tinta a zero complicazioni e si adatta a ogni incarnato e con ogni tonalità di capelli. Provare per credere.
Copyright foto: Imaxtree.com