Liam Dutton, il meteorologo dei record pronuncia il toponimo più lungo d'Europa
Dieci anni di esperienza nelle previsioni del tempo e, adesso, un record: Liam Dutton, meteorologo britannico di Channel 4, diventa un idolo della rete pronunciando in diretta il nome della cittadina di Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch.
Avventura linguistica non da poco per il meteorologobritannico Liam Dutton che, durante le sue previsioni del tempo su Channel 4,ha pronunciato correttamente le 58 lettere che formano il nome del paesinogallese con il topononimo più lungo d’Europa. "A Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch - haannunciato infatti senza nemmeno un attimo di esitazione (e soprattutto senzatralasciare la caratteristica h aspirata conclusiva) - le temperature sialzeranno rispetto alla media". Tutto qui?
Assolutamente no e il giovaneconduttore meteo è già diventato un idolo della rete nonché una sorta di eroenella cittadina del Regno Unito che, con i suoi 3041 abitanti in tutto, è ineffetti una meta turistica proprio a causa di questa particolarità nel nome.
Terzo paese del mondo per la lunghezza della denominazione, infatti, lacittadina si fa vanto di questa sua caratteristica che in effetti è una frasetraducibile in inglese come “St. Mary's Church in the hollow of the white hazelnear the rapid whirlpool and the church of St. Tysilio with a red cave”.Insomma, un titolo da far impallidire Lina Wertmuller e che, negli anni, èstato oggetto di rivisitazioni pop. Apparso sia in una storia di Topolino chein una striscia di Dylan Dog, il lunghissimo nome non è stato estraneo né alcinema, trasformandosi nella parola d’ordine in Barbarella, né alla musicaentrando nel testo di ben due gruppi musicali.
Niente a che spartire, comunque, conla collina neozelandese di Taumatawhakatangihangakoauauotamateaturipukakapikimaungahoronukupokaiwhenuakitanatahuche, con le sue 92 lettere, è nel Guinness dei Primati per il nome più lungodel mondo. Il giornalista si cimenterà anche in questa prova? I suoi (ormainumerosi) fan lo attendono al varco... altro che “Supercalifragilisticexpialidocious”!
Copyright foto e video: YouTube