Il miglior paese per crescere i figli? L’Austria domina la classifica
InterNations stila il Family Life Index per il 2015. Secondo la classifica, l’Austria è il paese migliore per crescere un figlio, seguono la Finlandia e la Svezia. L'Italia? Non pervenuta.
Papà e mamma, state pensando a quale può essere il posto migliore per far crescere i vostri figli? Preparatevi a fare le valigie, direzione Austria. A suggerirlo, almeno, è la classifica stilata da InterNations che anche per il 2015 ha redatto il Family Life Index per indicare ai genitori i luoghi migliori nel mondo per far vivere la propria progenie.
Se l’Austria, però, non pare una meta adatta non c’è problema perché la destinazione può essere anche la Finlandia o la Svezia, rispettivamente al secondo e terzo posto. Come riuscire a saperlo con cotanta matematica certezza? Non è un segreto e la classifica, svelano i ricercatori, si basa sulle valutazioni dei genitori per quanto riguarda la qualità, il costo e la disponibilità dei servizi per l'infanzia e l'istruzione offerta.
L'Austria, dati alla mano, si è imposta sulle avversarie proprio al primo punto risultando il paese capace di garantire a mamme e papà la miglior qualità della vita basandosi su un welfare in grado di sostenere i genitori che formano in maniera particolarmente efficace assicurando loro il diritto al congedo familiare e al cosiddetto "kindergeld", una somma mensile accreditata dallo stato per ogni figlio che può andare dai 100 ai 200 euro.
In materia di istruzione offerta, dicono le statistiche, meglio però sarebbe dirigersi verso la Finlandia poiché le scuole qui sono giudicate “molto buone” da oltre una persona su tre. A seguire? L'elenco è lungo. Quarto posto per Israele, poi Nuova Zelanda, Singapore, Germania, Francia (ottava), Australia e Lussemburgo. Fuori per poco dalla top ten Danimarca, Spagna, Polonia, Filippine e Messico mentre l’Italia risulta "non pervenuta" nell'elenco delle prime 20.
Copyright foto: Fotolia