Se anche papà si occupa dei figli la coppia funziona meglio (anche a letto)

Uno studio della Georgia State University rivela che quando anche i padri si occupano della gestione dei figli, i benefici ricadono nella vita di coppia con un'intimità sessuale decisamente migliore.

Se entrambe i genitori condividono l'impegno dei figli, la vita intima della coppia è decisamente migliore.


Ora lo dice anche la scienza: se anche i padri si occupano dei figli la vita migliora. Soprattutto sotto le lenzuola, ci tengono a precisare dalla Georgia State University dove un team di sociologi ha condotto una ricerca illustrata a Chicago in occasione del meeting dell’American Sociological Association. Insomma, per il benessere domestico vale quello che suggerisce il buon senso: a dividere il peso (e le gioie) si cammina meglio, la famiglia è più felice, la vita di coppia più serena e l’intimità ringrazia.     

Coordinato da Daniel Carlson, il team ha scandagliato le abitudini di quasi un migliaio di coppie eterosessuali che erano state coinvolte in uno studio precedente. Ebbene: nelle famiglie dove a prendersi cura dei figli, a correre a destra e sinistra sono solo le donne, il ménage non è dei più sereni, anzi. Entrambe insoddisfatti, i genitori finiscono per scaricarsi l’un l’altro le rispettive frustrazioni condividendo il peggio della vita a due.

Deriva in cui non incappano le famiglie dove i compiti sono ben distribuiti: quando è il papà a occuparsi (anche) dei figli, la vita di coppia funziona meglio. “Questo ci ha portati a concludere - spiegano dalla Georgia State University - che essere dei padri coinvolti è molto importate per gli uomini. Se questo aspetto manca, non troviamo livelli elevati di soddisfazione di coppia”. Care mamme iper-presenti e papà pantofolai sappiatelo: a ciascuno il suo è meglio, provare per credere. 

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Se anche papà si occupa dei figli la coppia funziona meglio (anche a letto) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.