Senigallia, al via la VI edizione del Gelato Festival

Fino a domenica 23 agosto Senigallia ospita la sesta edizione del Gelato FestivalAttesi maestri da tutto il mondo che si sfideranno in una gara, corsi di cucina e degustazioni. 

Il VI Gelato Festival va in scena a Senigallia dal 20 al 23 agosto.


La marchigiana Riviera del Conero, per la precisione la bellissima Senigallia, si prepara a gustarsi quattro giorni di dolcezza nel Gelato Festival che, per la sesta volta catalizzerà i migliori gelatieri di tutto il mondo che organizzeranno corsi, offriranno degustazioni e prepareranno davanti ai visitatori le rispettive prelibatezze. L’ingresso è gratuito e ai visitatori spetta l’ardua sentenza su quale sarà stato il gusto più buono.

Per cimentarsi nella gara che si preannuncia dura, basta acquistare la card da 10 euro che dà diritto a 5 coppette monogusto più l’ultima dopo aver dato il proprio voto oppure quella da 6 euro (le coppette saranno 2 più 1 dopo il voto). Va da sé che amici, parenti, familiari e accompagnatori possono condividere la stessa card. Ammessi anche i vegani e celiaci che troveranno un’ampia scelta di gusti senza lattosio e senza glutine. Il vincitore verrà incoronato alla fine del Festival e insieme ai colleghi di Parma, Napoli, Bari, Milano, Torino, Roma, Londra, Amsterdam, Valencia, Palermo, Catania, Viareggio e Riccione, il campione di Senigallia parteciperà alla finale Europea di Firenze dal 1 al 4 ottobre.

Tanto per solleticare il palato, i gusti e gelatieri in gara sono il Tramonto di ponente (cioccolato, amarene e granella di amaretti) a cura di Leonardo Paialunga e Cappuccetto Rosso (biscotti e rosolio di lamponi) a cura di Giovanna Bonazzi. E ancora: 50 Sfumature (formaggio Philadelphia, biscotti Digestive e salsa di melograno) a cura di Francesco Zoppini, Il mare d'inverno (mascarpone e noci) a cura di Joseph Guerrera e I Rovi (ricotta di bufala e variegato di more) a cura di Orlando Volpini.

Ma non solo: gli amanti della Nutella non si perderanno lo stand tutto dedicato al gelato artigianale al vero gusto della crema alle nocciole più famosa d’Italia. Tra le novità, inoltre, il Festival presenta Amor, la novità dell’estate 2015 in casa Pernigotti a base di crema al gusto wafer e cioccolato con variegatura di crema di cioccolato e granella di nocciola e il gusto per Expo2015, ovvero il sorbetto di mango con variegatura di kiwi e fragola. Ideato dai direttori tecnici di Gelato Festival 2015, Antonio Mezzalira e Giorgio Zanatta, il gusto è a base di acqua e quindi perfetto anche per gli intolleranti al lattosio.

Appuntamento a Senigallia, in Piazza del Duca, tutti i giorni da giovedì 20 a domenica 23 agosto, dalle 16 alle 24.

Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Senigallia, al via la VI edizione del Gelato Festival » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.