Ha 10 anni il pianista che incanta i malati in ospedale

All'ospedale di Bristol, in Inghilterra, è stato organizzato un programma per volontari musicisti. Il giovane pianista ha deciso di mettere le sue doti al servizio dei malati, ed è stato un successo.

All'ospedale di Bristol un giovane pianista intrattiene i coetanei malati, come parte del programma pensato per i pazienti.


C'è un giovane pianista dietro le note che allietano i pazienti dell'ospedale Southmead di Bristol, nel Regno Unito. Kino Deligero ha solo dieci anni, ma talento da vendere - o meglio, da regalare, al pianoforte. Quando per la prima volta è stato nell'ospedale, con la mamma che doveva fare un esame, ha visto il bellissimo strumento musicale nella hall del centro. Un pianoforte restaurato dopo una importante raccolta fondi e a disposizione di chi volesse regalare il suo tempo per allietare quello dei malati, grazie al progetto organizzato dalla direzione dell'istituto medico, che ha sempre creduto nell'importanza della musica per la aiutare nella cura del malato: il Fresh Arts Music Programme

Tra la ventina di volontari che si sono fatti avanti, anche Kino ha chiesto di poter partecipare: prende lezioni di piano da quando aveva quattro anni e, si legge sul sito dell'ospedale, il suo pezzo preferito è il Rondò alla Turca di Mozart "perché è veloce. Suonare il piano mi aiuta ad esprimere le emozioni e mi calma. Se mi sento agitato per i compiti a casa, suonare il piano mi a tornare il sorriso", ha spiegato. 

Un bambino così piccolo e talentuoso, concentrato sulla musica e sul suo obbiettivo, quello di far sorridere anche le persone malate attorno a lui, ha subito catturato l'attenzione dei malati, dei pazienti e persino del personale: un successo che ha lasciato senza parole gli organizzatori. 
"Non bisogna sottovalutare l'importanza della musica. Le persone mi fermavano solo per dirmi quando questo evento le avesse aiutate quando si trovavano in ospedale", ha ricordato la responsabile del programma, Ruth Sidgwick. 
 
Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ha 10 anni il pianista che incanta i malati in ospedale » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.