Dieta: per dimagrire addio ai grassi o ai carboidrati?

Uno studio statunitense spiega che, quando si è a dieta, per dimagrire è meglio tagliare i grassi rispetto ai carboidrati.

Se si vuole dimagrire, meglio dare un taglio ai grassi rispetto ai carboidrati.


Meglio un piatto di pasta o una torta alla panna? A dirimere la questione ci ha pensato un recente studio, secondo il quale la dieta low-carb avrebbe più successo di quella no-fat. I ricercatori americani del National Institute of Diabetes and Digestive and Kidney Diseases hanno appena pubblicato uno studio sul tema sulla rivista Cell Metabolism.

"Rispetto ad una dieta che riduce i grassi, un regime povero di carboidrati risulta più efficace nel ridurre la secrezione insulinica e aumentare i grassi bruciati, portando ad una significativa perdita di peso. Ma la cosa interessante è che i partecipanti allo studio hanno perso più grasso corporeo nel regime povero di grassi, come risultato di un maggiore squilibrio tra grassi mangiati e consumati. Queste scoperte sostengono la teoria per la quale per favorire la perdita di grasso corporeo è necessario ridurre l'insulina, così da aumentare il rilascio del grasso immagazzinato dai tessuti grassi e aumentare la quota di grassi bruciata dal corpo" ha detto Kevin Hall, ricercatore e autore senior del lavoro.

Nello specifico, i ricercatori hanno lavorato sui casi di 19 pazienti obesi ma non diabetici, che hanno mangiato gli stessi cibi e fatto le stesse attività. Sono state quindi ridotte le calorie legate ai grassi o ai carboidrati, mentre le proteine sono rimaste uguali: dopo una settimana di dieta no-fat, o povera di grassi, la perdita di peso è stata l'80% di quella low-carb, o povera di carboidrati.

La prova, spiegano i medici, che le calorie non sono tutte uguali. Ma bisogna ancora fare chiarezza sugli effetti psicologici sulla riduzione di grassi e carboidrati sul lungo termine, precisano. Certo, così si torna al punto di partenza: è peggio rinunciare alla pastasciutta o alla torta?


Copyright foto: Fotolia
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dieta: per dimagrire addio ai grassi o ai carboidrati? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.