Kira Grünberg: l'incidente ha paralizzato l'atleta dal collo in giù
Le condizioni dell'astista austriaca Kira Grünberg dopo l'incidente sono peggiorate. I medici dicono che, purtroppo, resterà paralizzata dal collo in giù. L'atlera era caduta fuori dal materasso in allenamento.
La saltatrice con l'asta ventunenne, l'austriaca Kira Grünberg ha avuto un incidente giovedì 30 luglio mentre si stava allenando a Innsbruck con il padre, che è il suo allenatore. Un allenamento di routine, finito in dramma, durante il quale erano presenti anche la madre e il manager dell'atleta. Non è stata ancora resa nota la dinamica della caduta ma Kira purtroppo, durante un tentativo di salto, è finita di schiena fuori dai sacconi di sicurezza.
Trasportata d'urgenza in ospedale, è stata sottoposta ad un intervento nella Clinica Universitaria della città, ma la diagnosi è stata impietosa: frattura di una vertebra cervicale. In un primo momento, a risultare paralizzati, erano gli arti inferiori. Purtroppo però dall'Austria sono arrivate notizie anche peggiori, e lo stesso manager della ragazza, Thomas Herzog, ha comunicato: "Al momento Kira è paralizzata dal collo in giù. Dunque non può muovere né le sue gambe né le sue braccia". I medici avrebbero diagnosticato la lesione a carico della colonna come permanente, lasciando ben poche speranze alla ragazza, che è cosciente ed è stata informata della sua situazione. "Ha reagito con molto coraggio e abbiamo deciso con lei e la sua famiglia di pubblicare queste notizie, per evitare l'affastellarsi di voci inesatte", ha concluso Herzog. La famiglia della giovane ha creato un sito per chi volesse contribuire alla lunga fase di riabilitazione.
Copyright foto: Kira Grünberg Official Facebook