Emma Bonino annuncia: "Sparita ogni traccia di tumore"

Emma Bonino: è sparita ogni traccia di tumore. L'ex Ministro dà l'annuncio della sua guarigione ai microfoni di RadioRadicale e lancia un messaggio d'incoraggiamento a tutti i malati che stanno lottando. 

Emma Bonino ha annunciato la guarigione dal tumore ai polmoni dai microfoni di RadioRadicale.


Quattro mesi dopo quell’annuncio che aveva lasciato tutti senza parole, la voce di Emma Bonino risuona di nuovo dai microfoni di RadioRadicale. Questa volta per dare una bella notizia: “gli esami clinici e la Tac fatti in questi giorni evidenziano una disapparizione di ogni evidenza di cancro, e quindi è il meglio che mi potevo aspettare”. Il prossimo passo è una "radioterapia preventiva al cervello”, poi dovrà riposarsi “per evitare ricadute percentualmente molto alte in questo tipo di cancro nei primi 12 mesi dopo il trattamento” e poi potrà tornare alla sua vita e alle sue passioni. “È certamente un bel giorno per me: mi consente anche di dedicarmi di più, appena recupererò un po' di forze, alle attività politiche che mi stanno a cuore".

A dire il vero, Emma non ha mai smesso di fare politica, nemmeno in questi mesi così difficili. L’ha fatta raccontando la sua malattia, condividendola con gli italiani e con gli altri che come lei vivono un calvario perché, come aveva annunciato, commossa, a gennaio, “siamo uomini non siamo le nostre malattie, voi non siete le vostre malattie, io non sono il mio cancro”. E anche oggi ha dedicato agli altri il suo pensiero: “Il mio è anche un messaggio di speranza che voglio dare a tutti quelli che, a milioni, stanno seguendo dei percorsi e delle terapie per questo tipo o altro tipo di sfide che ci troviamo ad affrontare”. 

Manca poco e poi Emma potrà valutare anche l’impegno che Papa Bergoglio, nella sua telefonata d’inizio di maggio, dopo averla confortata - “mi ha detto affettuosamente che l'erba cattiva non muore” - l’ha invitata a un'iniziativa per le scuole promossa dalla Fabbrica della pace

Copyright foto: Kika Press
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Emma Bonino annuncia: "Sparita ogni traccia di tumore" » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.