AstroSamantha: un mese in più tra le stelle

AstroSamantha rimarrà un mese in più tra le stelle: rinviato il ritorno sulla Terra a causa dell'incidente del cargo Progress - disintegratosi nell'atmosfera - che avrebbe dovuto rifornire la navicella. 

Samantha Cristoforetti rimarrà nello spazio un mese in più.


AstroSamatha rimarrà tra le stelle un mese in più. Sarebbe dovuta ritornare con i piedi per terra alla mezzanotte e sei minuti del 14 maggio ora italiana ma non lo farà prima dell’11 giugno. La data, però, non è ancora stata confermata né dall'Agenzia Spaziale Europea, né dall'Agenzia Spaziale Italiana: “Avremo i dettagli la prossima settimana” hanno aggiunto i due enti spaziali. Nel frattempo non resta che attendere. All’origine del rinvio, il fallimento della missione del cargo Progress M-27M che avrebbe dovuto rifornire la Stazione spaziale internazionale con tre tonnellate fra viveri, rifornimenti e materiali per gli esperimenti scientifici. Purtroppo, lanciato lo scorso 28 aprile dalla base russa di Baikonur, nel Kazakhastan, dopo giorni passati in orbita, fuori controllo, il cargo si è disintegrato la scorsa notte nell’atmosfera e i cui resti sono precipitati nel Pacifico.

E così, insieme agli astronauti americani Virts e Scott Kelly - gli altri membri dell'equipaggio della Soyuz Tma-15M -, AstroSamantha realizza il desiderio che aveva espresso il giorno del suo trentottesimo compleanno, lo scorso 26 aprile. Alla domanda “è pronta a ritornare?” l’astronauta aveva risposto: "Non credo di avere altra scelta. A meno di nascondermi molto bene, dovrò infilarmi la tuta e rientrare. Un po' di malinconia rimane, è vero, non mi dispiacerebbe restare qui, mi sono ben adattata, c'è sempre tanto da scoprire. Ma mi riadatterò anche alla vita sulla Terra".

Ti aspettiamo tutti AstroSamantha, ben felici di goderci, anche solo per un mese in più, la poesia che dallo scorso 26 novembre, quasi ogni giorno, ci racconti da lassù.

Copyright foto: Twitter@AstroSamantha
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « AstroSamantha: un mese in più tra le stelle » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.