Peste: cause e sintomi

La reputazione di questa terribile malattia che ha fatto milioni di morti nel mondo, non è ancora cambiata. L’ epidemia di peste è stata, storicamente parlando, interpretata come una sorta di liberazione dopo le atroci sofferenze sofferte dal paziente. Che cos’è la peste? E come si cura la peste? Ecco alcune delucidazioni in merito.

Definizione

La peste è una malattia molto contagiosa causata dal bacillo del batterio Yersin. Questo bacillo è solito essere trasmesso all’uomo dalle pulci di ratti infetti. Ne esistono di diverse forme, come la peste bubbonica, peste polmonare, peste nera. che hanno tutte un punto in comune: febbre elevata e tachicardia. La peste polmonare costituisce la forma più grave e risulta essere la più contagiosa, proprio perché trasmissibile per vie respiratorie. In questo tipo specifico il batterio penetra nel polmone e forma una polmonite, spesso associata ad una grava infezione che porta alla morte, dopo qualche giorno, spesso a cusa di insufficienza respiratoria.

Cause

Come già accennato, la peste ha origine dall’attacco di un batterio, il Yersinia pestis. Nella sua forma più ricorrente, la peste bubbonica, essa è solita svilupparsi dai ratti e trasmettendosi all’uomo attraverso la puntura di pulce. La malattia può scatenare i primi sintomi dopo alcuni giorni di incubazione: febbre, malessere generalizzato, ghiandole (bulbi della peste) gonfi in modo anormale. In assenza di trattamento, come in alcune crisi del 300, il malto di peste finiva per morire nel giro di una settimana nel 60/80% dei casi; mentre in caso di assistenza si poteva giungere a guarirvi spontaneamente.

Sintomi

La peste bubbonica è la forma di peste più caratteristica, che presenta dei grandi bulbi siti nell’incavo delle ascelle e dell’inguine. La peste polmonare, invece, si manifesta come una grave polmonite; mentre la peste nera presenta emorragie importanti.

Cura

Essendo causata da un batterio, la cura farmacologia a base di antibiotici diverrebbe obbligatoria in caso di nuove forme scaturitesi al giorno d’oggi. Infatti, è da 20 anni che in Europa non si segnalano casi di peste. Mentre nel continente americano, Sudamerica, Africa e Asia, vengono registrati ancora diversi casi ogni anno.

La peste oggi è una malattia come un'altra e, grazie agli sviluppi di ricerca medica, agli La antibiosi della famiglia ciclina, aminoglicosidi o chinoloni, i batteri sono eliminati e raramente si riscontrano ceppi resistenti. Oggi di peste di sopravvive e nelle regioni a rischio, esiste anche un vaccino contro la peste, che però è a breve durata.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Peste: cause e sintomi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.