Facebook e il terzo genere: uomo, donna o... altro

Facebook negli Stati Uniti apre alla libertà di genere. Da oggi la scelta del sesso prevede tre opzioni: “Female”, “Male” o... “Custom”.

Su Facebook USA tre opzioni per definire il genere: "donna", "uomo" o "personalizza".

“Donna”, “uomo” o “personalizza”. Da oggi, almeno in America, saranno tre le opzioni che Facebook proporrà ai suoi utenti al momento dell’iscrizione. Il nuovo passo avanti di Mark Zuckerberg contro la discriminazione di genere arriva a tre anni di distanza dall’introduzione dell’icona ad hoc per celebrare i matrimoni gay. Mentre in casa Apple si studia una nuova e fornita serie di emoticons gay-friendly, da inserire nel prossimo sistema operativo iOS 8,3 e OS X Yosemite, il social network continua sulla strada della libertà di espressione introducendo, tra le possibilità, il terzo sesso. 

La novità social riguarda, per ora, solo gli internauti americani che potranno modificare a piacimento il proprio genere indicando anche con che pronome preferiscono essere contattati (femminile, maschile o neutro?) e, specialmente, con quali cerchie di contatti desiderano condividere queste informazioni. Nessun problema se si tratta di notizie che non si vogliono condividere con la zia impicciona: cliccando su “custom” l’auto-definizione prende il via e la fantasia può sbizzarrirsi introducendo fino a dieci opzioni diverse. Per ciascuna di queste poi sarà possibile decidere, di volta in volta, cosa condividere e soprattutto con chi

Insomma l’etichetta di Facebook “It’s complicated”, almeno oltre oceano, da oggi non sarà più un appannaggio esclusivo dello status sentimentale. 


Copyright foto: Istock

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Facebook e il terzo genere: uomo, donna o... altro » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.