BRAUN

Braun è una marca tedesca di elettrodomestici, con sede a Francoforte. L’azienda è stata fondata nel 1921. Ha un settore bellezza, con un’importante produzione di accessori e attrezzi per capelli, prodotti per la depilazione e la rasatura. La ditta ha anche un dipartimento casa e cucina, che produce piccoli elettrodomestici come sbattitori, frullatori, centrifughe e ferri da stiro. La clientela di riferimento è familiare, tanto femminile quanto maschile.

Asciugacapelli di vario tipo, piastre per lisciare, ferri per arricciare, rasoi, strumenti per sfoltire i capelli, spazzole, Braun crea degli strumenti per la bellezza di largo consumo, ma dotati di un design che unisce caratteristiche funzionali ed estetiche. Oggi, il brand punta più che mai proprio sul design, e lo slogan Strength of pure, la forza della purezza, è diventato la sua filosofia.

Dalla sua fondazione, la ditta compie studi sull’intuitività di utilizzo, la resistenza dei materiali scelti e l’impatto visivo. Negli anni ’70 vengono inventati gli asciugacapelli portatili, seguiti nel giro di poco tempo da strumenti per la piega a caldo e attrezzi per la cura dei capelli.
Gli anni ’90 sono quelli dei prodotti per l’igiene dentale: Braun produce, in partenariato con Oral-B, uno spazzolino da denti elettrico. I due marchi fanno entrambi parte del gruppo Procter & Gamble (anche se il settore casa di Braun è gestito da De’ Longhi).

A livello mondiale, Braun è leader di mercato nel settore dei rasoi elettrici e degli apparecchi per la depilazione. Nel 1968 l’azienda ha creato il BraunPrize per favorire l’incontro di giovani designer con il mondo dell’industria, in vista di future collaborazioni su nuovi prodotti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « BRAUN » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.