Tonsillite: sintomi e cura

Come dolorosa infezione della gola, la tonsillite è molto frequente nei bambini sotto i dieci anni. È solita scomparire dopo qualche giorno ma in casi più gravi può diventare cronica. Come riconoscerla? E quali le sue possibilità di cura? Quali possono essere le complicazioni?

Definizione

Una tonsillite è un’infezione delle tonsille palatine (organi posti accanto il palato) o delle tonsille linguali (accanto la lingua). Colpisce spesso i bambini sotto i 10 anni, poiché le loro tonsille sono più grosse di quelle dell’adolescente o dell’adulto. Questo tipo d’infezione può essere passeggera e forte oppure trattarsi di una tonsillite cronica. Come conseguenza di un’angina cronica, si parla di tonsillite caseosa o tonsille criptiche.

==Tonsillite cronica===

Nel bambino si tratta di tonsillite iperplastica: conseguenza d’infezioni ripetute e di un ritardo nell’acquisizione di immunità. Al contrario, nell’adulto, esse sono delle tonsilliti involutive passive, dove la tonsilla diventa nefasta, comportandosi come un serbatoio microbico.

Tonsillite caseosa

La sua origine è causata dall’accumulo di caseum, ossia pelle morta normalmente deglutita, che va ad accumularsi nelle cripte (i piccoli fori che si trovano nelle tonsille).

Sintomi della tonsillite

I sintomi della tonsillite si manifestano da forti mal di gola e difficoltà nel deglutire, rossore delle tonsille accompagnato dalla presenza di punti bianchi su di esse (placche alle tonsille); sensibilità ai linfonodi del collo, febbre alta e tosse. La tonsillite di tipo caseosa si caratterizza da alitosi, emissione della caseina dalla bocca e mal d’orecchio.

Cause

Tra le cause più comuni di tonsillite sono da riportare allo streptococco di tipo A, virus dell’apparato respiratorio (raffreddore o influenza), mononucleosi.

Tonsillite - cura

Una tonsillite benigna scompare nel giro di qualche giorno, previo riposo e una buona idratazione. In caso d’infezione batterica, potrebbe essere prescritto dal proprio medico curante una terapia antibiotica; L’asportazione tonsille (tonsillectomia) è prevista, come ultima soluzione, per quei casi più gravi e/o cronici.

Tipi di tonsillite

Tra le complicazioni della tonsillite si annoverano quelle suppurative e non suppurative.

Tonsillite acuta suppurativa

La tonsillite acuta suppurativa è caratterizzata dalla formazione di un ascesso nella zona peri-tonsillare, faringea o retro faringea.

Tonsillite non suppurativa

Tra le tonsilliti non suppurative si possono citare la scarlattina, reumatismo articolare acuto, glomerulonefrite.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Tonsillite: sintomi e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.