Kate Middleton: la favola è finita

Un sondaggio del Newsweek Europe rivela che le giovani inglesi non vorrebbero essere Kate Middleton nemmeno per un giorno. Il più amato è il principe Harry.


Che le inglesi si siano stancate di voler somigliare a Kate Middleton?


Kate Middleton le ha tutte, eppure gli inglesi preferiscono suo cognato Harry, il principe s'intende. Lei è bella di una bellezza semplice, intelligente e sicura di sé nei suoi vestiti che fanno subito tendenza, moglie innamorata con mega zaffiro al dito regalato dal suo principe biondo di nome William, madre amorevole di quel putto di George, che tutti hanno amato fin dal primo scatto, quando ancora era un fagottino. Insomma sulla carta è Biancaneve, il modello delle giovani donne. Nella realtà tutto cambia: secondo un sondaggio esclusivo di Yougov per il magazine Newsweek Europequasi nessuna donna inglese vorrebbe essere lei. "Nemmeno per un giorno", ha precisato l'89% del gentil sesso maggiorenne e interpellato. Suvvia, viene da pensare, nemmeno per fare una colazione reale, o fare un giro nel suo guardaroba, o un bagno nella sua vasca principesca? Niente, nemmeno per un giorno, tant'è. 

Kate Middleton, meno amata del principe Harry

Il dato, sorprendente, è stato raccolto il giorno in cui la Duchessa di Cambridge ha annunciato di essere incinta del secondo figlio. D'altra parte solo il 6% degli uomini chiamati in causa "vorrebbe essere suo marito". Eppure la maggior parte degli intervistati non esita a riconoscere i meriti della Duchessa di Cambridge: per il 49% è "intelligente", il 65 ritiene che sia "un modello positivo", il 64 che "abbia il controllo della sua vita" e il 74% che abbia "il controllo dell'educazione di suo figlio", il principe George. Infine, il 76% non ha dubbi sul fatto che abbia "una forte influenza su William". Eppure, nonostante ciò, nessuna farebbe cambio con la sua vita.

Ma c'è di più: alla domanda su chi sia il più amato della famiglia reale, William e consorte si piazzano al terzo e quarto posto, la medaglia d'argento va alla nonna, la Regina Elisabetta e il gradino più alto del podio al principe Harry, amato per il suo essere "genuino", "amorevole", "gentile" ed educato.

Il principe Harry agli Invictus Games.

Certo, l'aspetto militare della vita di Harry in queste settimane di lotta all'Isis ha aiutato e non poco. Così come gli "Invictus Games" che hanno visto gareggiare al parco olimpico di Stratford dei soldati amputati e disabili. Giochi che il secondogenito di Carlo d'Inghilterra ha voluto fin dall'inizio, impegnandosi a presentarli dal palco, vestito come un ragazzo qualsiasi.

Kate Middleton, vittima del suo ruolo?

Insomma, mentre milioni di donne nel mondo invidiano Kate Middleton, per la giornalista e scrittrice australiana Gemaine Greer che ha commentato i dati del Newsweek, la Duchessa è una vittima. Una vittima che vive una vita schiacciata dalle convenzioni reali ("ha un lavoro ingrato"), dalla sua figura pubblica ("è troppo magra") e dalle aspettative che il Regno nutre nei suoi confronti ("è stata messa sotto pressione per una seconda gravidanza troppo presto").

Per riassumerla alla Newsweek la "favola è finita: Kate non è Diana".

Copyright foto: Kika Press  

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Kate Middleton: la favola è finita » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.