Elettrocoagulazione: la depilazione ad ago

L'elettrocoagulazione è un metodo di depilazione definitiva che si avvale di un micro ago per rimuovere i peli. Tra costi e controindicazioni, ecco come funziona.
 
L'elettrocoagulazione rimuove i peli in maniera semi-definitiva meglio di altri sistemi di depilazione. © Istock

 

L'elettrocoagulazione è un metodo di depilazione che sfrutta la corrente alternata ad alta frequenza, che applicata alla punta di un ago genera idrossido di sodio, sostanza in grado di distrugge il follicolo pilifero. I peli, così, possono essere facilmente estratti con la pinzetta, ricrescendo più deboli o morendo definitivamente. L'elettrocoagulazione può essere effettuata sul viso e su ogni altra parte del corpo, perché se eseguita da un professionista non è troppo dolorosa.

 

Elettrocoagulazione sul viso

L'elettrocoagulazione è indicata soprattutto per quelle zone a debole densità pilifera come baffetti, sopracciglia e orecchie. Grazie alla depilazione definitiva ad ago che devitalizza il bulbo, il pelo morirà definitivamente dopo una serie di sedute. Questa tecnica, quindi, permette di dire addio alla dolorosa ceretta ed è in grado di rimuovere quella peluria che non può essere depilata in nessun altro modo tradizionale.

 

Costi dell'elettrocoagulazione

prezzi dell'elettrocoagulazione dipendono dalla quantità di peli da rimuovere. Le sedute devono essere distanziate e possono essere distribuite su un arco temporale di più mesi e costano minimo 50 euro ciascuna. La depilazione delle ascelle ha un costo medio di 500 euro, mentre rimuovere i baffetti può costare 200 euro.

 

L'elettrocoagulazione funziona?

Dolore a parte - che può essere facilmente sconfitto con una crema anestetizzante applicata prima del trattamento - l'elettrocogulazione è fortemente consigliata perché effettivamente funziona. L'altra faccia della medaglia, però, consiste nel fatto che il processo è più lungo e lento rispetto ai di metodi simili, come la depilazione a luce pulsata. In più, se non eseguita a dovere, potrebbe lasciare delle piccole cicatrici. Per vedere risultati soddisfacenti, quindi, è sempre opportuno rivolgersi ad uno specialista.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Elettrocoagulazione: la depilazione ad ago » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.