Discopatia: cos'è

Il termine discopatia designa quelle malattie che toccano il disco intervertebrale che si situa tra ogni vertebra della colonna vertebrale.

Cause

La discopatia è spesso d’origine degenerativa: in questo caso si parla di artrosi vertebrale, una condizione frequente causata dal sollecitazioni meccaniche quotidiane subite dalla colonna vertebrale, fortemente correlata all’età del soggetto colpito (si stima che circa il 30% tra i 55 e i 64 ne soffre).

Sintomi

La discopatia è responsabile di dolori ala nuca o al dorso, a seconda del livello infetto. Una radiografia della colonna e spesso anche una risonanza consentirà diagnosticare l’infezione del o dei dischi intervertebrali implicati.

Cura

All’inizio il trattamento è orientato per alleviare il dolore con analgesici e antinfiammatori. Anche delle sessioni di fisioterapia risultano utili a migliorare il dolore. L’evoluzione può avvenire da un’ernia del disco (ossia una protrusione del disco fuori dallo spazio situato dalle vertebre) che può comprimere le radici nervose con dei dolori al livello delle aree che innervano.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Discopatia: cos'è » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.