5 rimedi anti-rossori

Il vostro viso si arrossa facilmente? Il freddo e i cosmetici sono i vostri peggiori nemici? Seguite i nostri consigli per coccolare la pelle sensibile, alleviare le irritazioni e ritrovare un colorito uniforme.

Le pelli molto chiare sono particolarmente sensibili agli arrossamenti.

Puntare sulla qualità

Sono anni che avete rinunciato al trucco. Anche la pulizia del viso irrita la vostra pelle. Probabilmente, non avete puntato sui  trattamenti giusti. Preferite i prodotti ipoallergenici, testati sotto controllo dermatologico. Li trovate in profumeria e in farmacia.
Il nostro consiglio: per la pulizia del viso, optate per un latte detergente e un tonico calmante. Verificate che i prodotti siano adatti al vostro tipo di pelle.

Il trucco verde

Il make-up è un ottimo alleato contro gli arrossamenti, a patto di scegliere quello giusto. Nascondete le zone arrossate utilizzando un fondotinta con dei pigmenti verdi. È il colore complementare del rosso, il che lo rende perfetto per mascherare le irritazioni.
Il nostro consiglio: per gli occhi, evitate le tonalità del rosa, del rosso e del prugna e puntate piuttosto su grigio, blu scuro e nero. Terminate il vostro make-up con un tocco di cipria trasparente.

Prodotti SOS

Se vi sentite andare a fuoco , correte ai ripari con dei rimedi “antincendio”. Come riconoscerli? Questi prodotti contengono pochi ingredienti, e la loro formula presenta una forte concentrazione di agenti idratanti (glicerina, squalane...) e antinfiammatori (acque termali, estratto di liquirizia o di rosa, calendula...).
Il nostro consiglio: prima di uscire, infilate nella borsa un’acqua termale spray. Non c’è niente di più efficace contro le infiammazioni improvvise.

Una maschera purificante

Coccolate la vostra pelle, maltratta dal freddo e del vento, con una maschera ricca d’ingredienti lenitivi e idratanti. Fatela due volte a settimana. I risultati? I piccoli arrossamenti si attenueranno e la sensazione di calore scomparirà.
Il nostro consiglio: lasciate la maschera in posa mentre fate un bagno caldo, per agevolare la penetrazione degli agenti emollienti.

Attenzione agli sbalzi di temperatura

Le pelli molto reattive sono particolarmente sensibili passaggi bruschi dal freddo al caldo. Fate attenzione perché, a lungo andare, possono causare una dilatazione dei vasi sanguigni, provocando degli arrossamenti sulla pelle, soprattutto sulle carnagioni chiare.
Il nostro consiglio: evitate anche i cibi piccanti e i prodotti warterproof, difficili da rimuovere senza irritare l’epidermide.

Copyright foto: Imaxtree.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « 5 rimedi anti-rossori » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.