Come scegliere il luogo del vostro ricevimento di nozze?

Una location da favola

Per trovare la location perfetta per il vostro matrimonio, giocate d'anticipo!


La ricerca del luogo del ricevimento è un passo cruciale nella preparazione del vostro matrimonio. Per trovare la sala (o il ristorante, o la villa...) dei vostri sogni, è meglio muoversi con un anno di anticipo. Il luogo avrà un impatto anche sullo stile delle nozze. 

Copyright foto: Istock

Farsi le domande giuste

Il budget, il numero di invitati... fate il punto della situazione per scegliere dove organizzare il ricevimento nuziale.


Prima di tutto, fate il punto sui vostri desideri e le vostre esigenze. Dovete prendere in considerazione:
- il budget che desiderate spendere
- il numero approssimativo di persone invitate
- l'area geografica 
- la durata del matrimonio: è possibile affittare la vostra sala di ricevimento per una sera o per il fine settimana, per godersi il giorno dopo un brunch in famiglia!
Attenzione: il luogo del ricevimento deve essere prenotato con circa un anno di anticipo. Hotel e dimore private sono spesso molto richiesti in estate, perciò è meglio agire per tempo!

Copyright foto: Istock

Festeggiare a casa?

Ospitare un ricevimento a casa propria richiede un'organizzazione rigorosa.


C'è chi decide di organizzare il ricevimento a casa propria. Questa soluzione offre più libertà per quanto riguarda il catering, le decorazioni, gli orari... e la data!
Tuttavia, un ricevimento casalingo richiede uno sforzo logistico maggiore. Bisogna essere sicuri di prendere in considerazione tutti gli elementi necessari per organizzare una festa a casa, tenendo conto del numero di invitati.
Potete utilizzare la vostra sala da pranzo o il giardino, in cui potete per esempio installare un tendone. Fate attenzione che i vostri ospiti non prendano freddo e procuratevi un riscaldamento (non si sa mai, può servire anche in estate)!

Copyright foto: Istock

A ciascuno la sua location

Elegante, romantico, bucolico... a ciascuno il ruo rinfresco!


Romanticismo e raffinatezza
Siete alla ricerca di autenticità, di un luogo ricco di storia? Volete un matrimonio romantico, quasi da fiaba? Ecco alcune idee per il ricevimento: un castello, una vecchia locanda, una dimora signorile in campagna... 
Love in the city
Volete rimanere nella vostra città e farla godere ai vostri ospiti, condividendo con loro le sue bellezze?
Loft, bar a tema, teatri, gallerie d'arte... sono luoghi molto insoliti e di tendenza.
A voi la scelta!
Amore bucolico
Se vi sentite a vostro agio in mezzo alla natura, potete optare per un ricevimento in campagna: scegliete un agriturismo, un ristorante con vista sulle colline, una vigna... anche nella decorazione, date risalto agli elementi naturali (fiori, legno, acqua...).

Copyright foto: Istock

Luoghi insoliti...

E se organizzaste le vostre nozze in un paradiso tropicale?


State cercando qualcosa di insolito, oppure volete far scoprire una regione o un paese, o anche una vostra passione ai vostri ospiti?
Date libero sfogo alla vostra fantasia e condividete il vostro mondo. Un circo, una grotta, un cabaret, uno chalet sulla cima delle piste o addirittura uno yacht! Lasciate spazio all'immaginazione! 
Desiderio di altrove?
Approfittare del fascino paradisiaco delle isole caraibiche, del romanticismo di Central Park a New York, della magia delle Mille e una notte a Marrakech... 
I matrimoni lontano da casa stanno diventando di moda! Certo, il budget è un po' più impegnativo. Anche in questo caso, bisogna essere molto organizzati, fornendo agli ospiti delle indicazioni precise per raggiungere il luogo delle nozze, del ricevimento, aiutandoli a prenotare mezzi di trasporto e alberghi... ma può valerne la pena!

Copyright foto: Istock

Il documento intitolato « Come scegliere il luogo del vostro ricevimento di nozze? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.