Look Forward: quando il design incontra lo sport

Il CONI ha coinvolto Riva 1920 in un'iniziativa che punta a restituire alla Piazza la sua dimensione sociale.

Lo sgabello Delta di Karim Rashid by Riva 1920.


Aggregazione, rispetto, educazione: sono questi, secondo il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), alcuni dei valori universali dello sport. E sono questi i valori indispensabili per vivere in  comunità. Una comunità che si ritrova nella Piazza intesa “come momento di coesione sociale e territoriale, punto di ritrovo e luogo di comunicazione”.

È a partire da questa riflessione che il Comitato Regionale CONI Lombardia ha deciso di festeggiare il Centenario del Comitato con un'iniziativa all'insegna del design, per valorizzare la dimensione sociale dello spazio urbano.

Dal 24 luglio al 7 agosto 2014, Piazza Gae Aulenti a Milano ospiterà il CONI Event Point e gli allestimenti curati da Riva 1920, storica azienda italiana specializzata nei mobili in legno. Tra gli oggetti esposti ci saranno in particolare degli sgabelli design: da Clessidra di Mario Botta al Vite Brugola di Roberto Giacomucci, da Ditale di Massimo Malacrida a Delta di Karim Rashid, solo per citarne alcuni.

L'obiettivo è ritrasformare la Piazza in “un punto d'incontro sociale” dando spazio all'”eccellenza artigianale italiana” di Riva 1920. L'accento è messo anche sulla “coscienza sociale e la sostenibilità”, ovvero sul rispetto della natura, a partire dalla scelta dei materiali usati nell'architettura e nel design.

Incontrarsi per condividere e "produrre con onestà per tramandare": con questa iniziativa, il motto di Maurizio Riva trova un'eco anche nello sport.

Copyright foto: Riva 1920

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Look Forward: quando il design incontra lo sport » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.