Che cos'è lo scrapbooking?
Lo scrapbooking potrebbe convincervi a stampare le centinaia di fotografie che avete sul computer. In che cosa consiste questo hobby creativo? Quali sono i materiali necessari per mettersi all'opera? Il team di Scrapbooking Italia* ci aiuta a scoprire la tendenza del momento.
Lo scrapbooking, un hobby di tendenza
Scrapbooking è un termine nato dalla fusione di due parole inglesi: "scrap" (pezzetto, ritaglio) e "book" (libro). Questo hobby consiste nell'organizzare le proprie fotografie in modo originale. Le si può incollare su un album, ma non come capita: ogni pagina sarà decorata in maniera particolare, con frasi, perline, pezzi di tessuto, fiori secchi e così via. Oltre alle foto, potranno essere incollati anche altri ricordi (biglietti di vario genere, piccoli oggetti...). E non è obbligatorio creare un album: si possono realizzare quaderni, cornici, scatole... basta lasciare campo libero all'immaginazione!
Copyright foto: Istock
Il materiale
Scrapbooking: il materiale
Quando si parla di scrapbooking, essere ben attrezzati è molto importante. Quali sono gli accessori indispensabili per mettersi all'opera? Abbiamo chiesto alle ragazze di Scrapbooking Italia, e ognuna ha la sua opinione: per Rita è “taglierina tutta la vita”; Giulia consiglia di acquistare “la big shot”, una macchina che consente di ritagliare fogli, cartoncini ecc. secondo la forma desiderata e di creare dei rilievi; Monica e Desi non rinunciano a “timbri e tamponi colorati”, e Claudia adora i “punches”, dei perforatori disponibili in diverse forme.
Questi attrezzi permettono di sbizzarrirsi, ma non bisogna dimenticare i materiali di base: oltre alle vostre foto, ritagli e altri ricordi, vi serviranno forbici (anche sagomate), righello, colla (liquida, stick...), nastro adesivo, cartoncini, decorazioni (perline, fiocchi, paillettes...).
Altro elemento importante: il supporto, che non è necessariamente un album. Secondo il team di Scrapbooking Italia, potete usare “qualsiasi cosa! Scatole, cornici, vecchi libri, canvas e anche del materiale riciclato: non c'è limite, basta avere fantasia!”.
Consigli per iniziare
Consigli per iniziare
Vi è venuta voglia di darvi allo Scrapbooking, ma non sapete da che parte cominciare? Una volta che avete comprato il materiale, non vi resta che buttarvi! Per trovare delle idee, inscrivetevi a un laboratorio o date un'occhiata ai blog specializzati. Le ragazze di Scrapbooking Italia confermano: “la condivisione è fondamentale per arricchirsi l'un l'altra: guardare i lavori degli altri ci aiuta a capire cosa ci piace e a trovare il nostro stile”. Ancora dei dubbi? “Cominciate da uno sketch, per imparare a disporre tutti gli elementi”, consigliano Rita e Desi. E poi tagliate, incollate, disegnate... Scrapbooking Italia avvisa: “una svolta che si comincia a 'scrappare', non ci si ferma più!”.
Copyright foto: Istock