Abbronzatura: preparare la pelle al sole
Come prepare la pelle prima di andare in vacanza?
Le vacanze sono vicine e una questione non vi dà pace: come preparare la pelle al sole per avere un’abbronzatura impeccabile? Ecco i gesti di bellezza per ottenere un colorito dorato e luminoso.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: esfolio la pelle delicatamente
Qualche giorno prima di andare in spiaggia, fate uno scrub. Eliminerà le cellule morte e favorirà un’abbronzatura uniforme. Potete anche optare per un peeling leggero, per avere la pelle morbida come la seta.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: potenzio la melanina con gli integratori alimentari
Scegliete delle formule a base di Selenio e vitamina A, C e E, che aiutano a combattere contro l’aridità della pelle e l’invecchiamento cutaneo. Inoltre, stimolano e prolungano l’abbronzatura.
Per un risultato ottimale, iniziate la cura 15 giorni prima di esporvi al sole. Attenzione: gli integratori alimentari non proteggono dai raggi UV, perciò non sostituiscono in nessun caso una crema solare protettiva.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: scelgo i colori giusti
Pomodori, carote, albicocche, meloni e frutti rossi stimolano la sintesi della melanina (la protezione pigmentaria contro le radiazioni) e aiutano ad evitare le scottature. Mangiate anche dei pesci grassi, ricchi di omega 3 e degli olii vegetali per stimolare e prolungare la vostra tintarella.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: limito le lampade UV
Contrariamente a quanto si dice, le lampade UV in cabina non favoriscono l’abbronzatura perché non stimolano la produzione di melanina e non proteggono la pelle dai raggi del sole. Permettono soltanto di avere una tintarella superficiale che rende molto sensibile la pelle, senza parlare delle conseguenze a lungo termine sulla salute. Poche sedute all’anno sono sufficienti.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: opto per una tintarella progressiva
Arrivate in spiaggia, non buttatevi sull’asciugamano per fare la lucertola al sole! È il modo migliore per scottarsi e rovinare la pelle.
Per un’abbronzatura uniforme, esponete la pelle al sole progressivamente. Iniziate, per esempio, con qualche minuto al bar o sul vostro balcone, munite di una crema solare con indice di protezione alto. Evitate anche le ore più calde, dalle 12 alle 16, quando i raggi del sole sono i più pericolosi. Poi, giorno dopo giorno, prolungate la vostra esposizione al sole senza dimenticarvi di rinnovare la protezione solare ogni due ore.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: bevo acqua per idratare il corpo
Il sole secca la pelle. Per mantenerla bella e morbida, bevete dell’acqua prima, durante e dopo l’esposizione al sole. Dopo la doccia, nutritela con una crema idratante per il corpo. Una pelle ben idratata vi eviterà di spelarvi e manterrà più a lungo la vostra abbronzatura.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: baro con l’autoabbronzante
Come le lampade UV, gli autoabbronzanti colorano la pelle ma sono sprovvisti di melanina. Non proteggono affatto dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti, ma sono totalmente innocui per la salute. Quindi, potete dare l’illusione di una bella abbronzatura anche prima di arrivare in spiaggia, ma dovrete usare una buona crema solare per abbronzarvi senza pericoli.
Copyright foto: Istock
Abbronzatura: mi abbronzo senza rischi
Il miglior modo per preparare la pelle al sole e ottenere una bella abbronzatura è quello di essere prudenti. Evitate il sole nelle ore più calde e scegliete una protezione ad indice 50 se avete la pelle chiara, 30 se siete di carnagione scura. Munitevi anche di cappello e occhiali per non bruciarvi e ricordatevi di spalmare la protezione solare ogni due ore.
Copyright foto: Istock
Il documento intitolato « Abbronzatura: preparare la pelle al sole » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.