Costume da bagno premaman: come sceglierlo?

Qual è il costume da bagno più adatto alla gravidanza?

Con l’arrivo dell’estate, anche le future mamme devono scegliere il loro costume da bagno. Ecco alcuni consigli per trovare quello più adatto alle vostre esigenze e al vostro pancione.

Non importa il modello del costume da bagno, basta che la futura mamma sia a suo agio.


Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, ritornano anche i dubbi sulla scelta del costume da bagno, soprattutto quando si è in dolce attesa. Si può indossare un bikini? Se sì, fino a che mese? E qual è il costume più adatto per ogni mese di gravidanza? Tranquille, non c’è nessuna regola! Ogni futura mamma sceglie in base ai propri gusti.

L’unica parola d’ordine per chi va in spiaggia col pancione è: prudenza! I raggi solari infatti possono essere molto dannosi, e possono provocare la temuta maschera gravidica (o cloasma). Questo disturbo, che può manifestarsi verso il quarto mese di gravidanza, si presenta sotto forma di macchie scure sul viso; è determinato da un cambiamento ormonale, ma può essere stimolato dal sole. Quando andate in spiaggia, quindi, abbondate con la crema solare ad alta protezione; evitate l’espozione prolungata, e ricordate di proteggere la pelle con cappelli a tesa larga e altri accessori.

Costume intero o due pezzi?

Il costume intero premaman si adatta davvero a tutte le forme. Quando ha dei laccetti sui fianchi, crea un effetto drappeggiato all’inizio della gravidanza, e si distende mano a mano che la pancia cresce. Il costume intero è particolarmente comodo durante il terzo trimestre di gravidanza, soprattutto grazie alle coppe preformate che aiutano a sostenere meglio il seno. Se ne possono trovare di tutti gli stili, colori e fantasie.

Anche il bikini premaman può essere indossato per tutta la durata della gravidanza. Basta che la futura mamma si senta a proprio agio. Le culotte a fascia sono ideali: possono essere alzate sula pancia o ripiegate sui fianchi, a seconda di come preferite. I pezzi sopra a triangolo con  le spalline larghe sono perfetti per sostenere il seno. Chi ha un décolleté meno abbondante potrà permettersi anche un top a fascia.

Il tankini premaman è la perfetta via di mezzo tra un costume intero e un due pezzi. Il top che copre il pancione si abbina di solito ad una culotte a vita bassa. Bustier o con scollo a V, ce n’è davvero per tutti i gusti. È perfetto a partire dai sei mesi, soprattutto per chi non ama il costume intero.

Gli accessori per sentirsi a proprio agio

Se le vostre rotondità vi mettono un po’ a disagio, niente panico: esistono delle soluzioni per le vostre passeggiate sul lungomare o le vostre serate in spiaggia. Le gonne morbide e i parei sono i migliori alleati delle donne incinte. E non dimentichiamoci i bermuda, anche se sono più adatti ai primi mesi di gravidanza.

Copyright foto: Istock
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Costume da bagno premaman: come sceglierlo? » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.