Un appartamento ripensato a Madrid

Una casa piena di luce

La luce inonda questo appartamento nel centro di Madrid.


A Madrid l’arredatrice d’interni Leticia Basail, in collaborazione con lo studio di architetti 2arquitectos, ha riorganizzato completamente questo appartamento del centro città. Un risultato armonioso, luminoso e seducente!

Spazi ristrutturati

Elodie RothanUna sala da pranzo design.


Quando Leticia e la sua famiglia sono diventati proprietari di questa casa, l’appartamento era diviso in tante piccole stanze ed era abbastanza buio. Semplificando gli spazi e ristrutturando le camere, l'arredatrice ha guadagnato ariosità e luminosità. 

Info

Avete appena letto: Un appartamento ripensato a Madrid

A Madrid, l’arredatrice d’interni Leticia Basail ha completamente modificato un appartamento. Con suo marito architetto ha trasformato questo spazio, un tempo buio e chiuso, in un luogo arieggiato e luminoso. Privilegiando il bianco come filo conduttore, Leticia si è concessa qualche tocco originale, come il verde in sala da pranzo, una grande libreria centrale e numerose opere d’arte. 

2arquitectos
Cabinet d'architecte avec Leticia Basail
C/ Pascual Hermanos 3.
28100 Alcobendas. Madrid
Tel: +34 91 652 92 77
Su Internet: 2arquitectos.com

Tavola delicata

Elodie RothanUna tavola scenografica.


In questo scrigno immacolato, l’arredatrice ha dimostrato le sue doti di scenografa: sulla spessa tavola bianca, circondata dalle sedie firmate Eames, è disposto un servizio da tè delicato (Zara Home), accanto a due vasi antichi. 

Luce nel salotto

Elodie RothanLa grande vetrata lascia entrare la luce del giorno.


In salotto la luce è onnipresente, anche se l’appartamento è orientato a nord: a Madrid, il sole è così luminoso che si riflette sulla facciata di fronte! Per guadagnare spazio, Leticia e suo marito hanno integrato la vecchia terrazza esterna all’interno del salotto. Una grande parete di vetro chiude la stanza, arredata con sobrietà. 

Dettagli di stile

Elodie RothanUn salotto dal gusto contemporaneo.


Un grande divano bianco, una tavola bassa a rotelle e un grande tappeto grigio chiaro: il salotto nelle tinte chiare sfoggia un look contemporaneo. Dietro una sedia a dondolo, famoso modello firmato Eames, appare un poster con Steve McQueen. Tutto è pensato nei dettagli!

Sensazione di spazio

Elodie RothanSalotto e sala da pranzo sono collegati.


L'appartamento misura circa 100 mq, ma sembra molto più grande. Eliminare i corridoi e unire salotto e sala da pranzo in un’unica stanza rinforza questa impressione. Anche l'armonia di toni chiari di mobili, pareti e pavimento ingrandisce lo spazio.

Vietato appendere

Elodie RothanUn cartello e un lampadario vintage.


Al contrario di quanto dice questo quadro (défense d'afficher, vietato appendere in francese), tanti oggetti d'arte sono appesi in questo appartamento. Tra i pezzi più belli c'è questo lampadario pendente, che dà alla stanza un tocco retrò.

Stanze concatenate

Elodie RothanTutti gli spazi comunicano tra loro.


In continuità con il salotto e la sala da pranzo s'intravede la camera, a cui si accede tramite una semplice porta scorrevole, tanto discreta quanto pratica. A destra, dietro una parete trasparente in vetro, Leticia ha installato la cucina. Indipendente e aperta sulla sala da pranzo, non “soffoca” lo spazio e conserva l'illusione di ampiezza. 

Cucina in trasparenza

Elodie RothanSala da pranzo e cucina sono separate da una parete trasparente.


Di fronte alla sala da pranzo, provvista di una grande libreria, si profila la cucina. Ben isolata, permette così di cucinare in un'atmosfera allegra.

Total white

Elodie RothanLa cucina è senza finestre, ma molto luminosa.


Interamente dipinta di bianco, la cucina è concepita su misura, come la porta trasparente, che s'inserisce bene nello spazio. La luce penetra così in questa stanza centrale, che non ha aperture sull'esterno. In questo modo è anche ben isolata dal resto dell’appartamento. 

Una libreria che arreda

Elodie RothanLa libreria è stata collocata in sala da pranzo.


Centrale e originale, la libreria di questo appartamento non passa inosservata. Realizzata su misura, offre un bello spazio per riordinare i libri e dà un tocco di vita e di colore all’arredamento. 

Camera in eleganza

Elodie RothanLa camera matrimoniale punta sui dettagli cozy.


Sobria ed elegante, la camera si trova dietro una porta scorrevole: un largo e comodo letto, testata imbottita che sale fino al soffitto, cuscini e plaid colorati… l’atmosfera è davvero accogliente!

Colori e materiali

Elodie RothanI tocchi di colore rendono la stanza più accogliente.


A destra, un plaid caldo con fili colorati; a sinistra, un bauletto di legno scolpito, con un simpatico cuscino su cui è disegnato un camion. 

Bagno in sobrietà

Elodie RothanAnche in bagno trionfa il bianco.


In bagno, Leticia ha associato le piastrelle bianche classiche a dei ripiani di legno. Qualche dettaglio raffinato fa il resto.

Una cameretta taupe

Elodie RothanLa cameretta è delicata e femminile.


Per la camera di sua figlia, Leticia ha riadattato lo spazio all’entrata dell’appartamento che dispone anche di uno piccolo bagno privato. Al muro, suo marito ha dipinto delle larghe strisce color taupe che danno stile all’arredamento. 

Dolce divanetto

Elodie RothanI dettagli della cameretta sono all'insegna dell'eleganza.


Su un classico lettino in ferro battuto bianco, Leticia ha messo un insieme di lenzuola e cuscini dalla fantasia liberty o a righe. Accompagnati da due simpatiche civette, creano un angolo dolcemente vivace!

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un appartamento ripensato a Madrid » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.