Patologia - Significato

La patologia definisce etimologicamente la branca della medicina che si occupa dello studio delle malattie. Ciò comprende principalmente la ricerca delle loro cause, dei loro fattori scatenanti, del loro modo di evoluzione e la loro prognosi, con lo scopo ultimo di capire come curarle al meglio ed eventualmente come prevenirle.
Il termine patologia è stato esteso ed è divenuto sinonimo di malattia. Si parla di patologie polmonari o cardiache che raggruppano tutte le malattie che colpiscono questi organi come le patologie cardiovascolari o reumatologiche, ma anche delle patologie infettive o autoimmuni per caratterizzare delle famiglie di malattie che condividono uno stesso meccanismo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Patologia - Significato » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.