Nevralgia: sintomi, cause e cura

Definizione

La nevralgia si manifesta con la presenza di dolori lungo tutto il nervo colpito. Questi dolori possono essere permanenti o verificarsi in maniera improvvisa spontaneamente o provocati da un movimento o dalla pressione su una data zona.

Sintomi

I dolori sono frequentemente descritti come delle bruciature o da una sensazione di scarica elettrica, talvolta con delle parestesie dolorose, sensazioni di formicolii o di intorpidimento.

Localizzazione

La nevralgia può attaccare qualsiasi nervo sensitivo dell’organismo e colpire così tutte le parti del corpo, specialmente quelle che si estendono dal collo fino al braccio nel caso di una nevralgia cervico- brachiale o ancora un dente (nevralgia dentale).

Cause

Le cause possono essere diverse: compressione del nervo, malattie nervose, infezioni virali, shock violenti, ecc.

Cura

Curare la causa permette di alleviare la nevralgia.

Foto: © Andrey Burmakin - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Nevralgia: sintomi, cause e cura » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.