EllaOne® pillola: foglietto illustrativo

EllaOne® è una pillola contraccettiva del giorno dopo, assunta in caso di urgenza dopo un rapporto non protetto o in caso di problemi sopraggiunti al contraccettivo utilizzato.

Indicazioni

EllaOne® contiene 30mg di ulipristal acetato, un modulatore sintetico selettivo dei recettori del progesterone che ritardano o impediscono l’ovulazione. Per questo questa pillola anticoncezionale è utilizzata nei casi in cui si sia usato un preservativo, che poi si è sfilato durante il rapporto; in mancata assunzione di una pillola contraccettiva regolare; quando non si è protezione durante il rapporto sessuale. Essa deve essere assunta il primo possibile, possibilmente nell’arco dei 5 giorni successivi al rapporto (periodo questo di sopravvivenza massima degli spermatozoi nella vagina).

Controindicazioni

EllaOne® è controindicata in caso di allergia al suo principio attivo o agli altri componenti presenti nella sua composizione chimica. L’associazione di EllaOne® con altri farmaci, quali pillola del giorno dopo a base di levonorgestel, fenobarbital, fenitoine e derivati, carbamazepina, ritonavir, efavirenz, nevirapina, pimidone, rifabutina, milleperuis, rifampicina e oxcarbazepina è controindicata.

EllaOne® non deve essere utilizzato da pazienti colpite da insufficienza epatica grave o da asma trattata con glucocorticoidi. Questo farmaco presenta nella sua formulazione lattosio, per tanto è da non somministrare a donne che presentano un’allergia a questo elemento o che manifestano una sindrome di malassorbimento del glucosio-galattosio o un deficit di Lapp lattasi. Questo farmaco non deve essere prescritto in caso di gravidanza e allattamento.

Effetti indesiderati

L’utilizzo di EllaOne® può provocare effetti indesiderati quali: astenia, vertigini, cefalee, disturbi gastro-intestinali (diarrea, mal di pancia, nausea, vomito); dolori alla schiena, mialgia, dolori pelvici, dismenorrea, sensibilità al seno.

Avvertenze

EllaOne® deve essere utilizzato in modo occasionale e non può sostituire un metodo contraccettivo regolare. Questo farmaco può essere somministrato in ogni momento del ciclo mestruale e deve essere assunto il primo possibile, possibilmente nell’arco dei 5 giorni successivi al rapporto (periodo questo di sopravvivenza massima degli spermatozoi nella vagina). La sua posologia è di un’unica compressa. In caso di vomito è necessario somministrare una seconda pillola nelle 3 ore successive al primo tentativo.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « EllaOne® pillola: foglietto illustrativo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.