CellCept®: scheda tecnica

CellCept® è un medicinale immunosoppressore che contiene micofenolato mofetile destinato alla somministrazione per via orale sotto forma di capsule dosa da 250 milligrammi di principio attivo, di compresse da 500 mg o da polvere per sospensione orale dosato a 1 g per 5 ml di soluzione e di una polvere da diluire dosata a 500 ml.

Indicazioni

CellCept® è indicato nel trattamento preventivo dei rigetti acuti di allotrapianti cardiaci, epatici o renali nell’adulto e nel bambino. È utilizzato in associazione con altri medicinali immunosoppressori come la ciclosporina o dei corticoidi.

CellCept® e lupus

Nonostante il fatto che questo medicinale venga impiegato essenzialmente per prevenire il rigetto in caso di alcuni allotrapianti, alcuni studi molto recenti hanno dimostrato che il CellCept® è efficace anche nel trattamento del lupus.

Controindicazioni

L’utilizzo di CellCept® è controindicato nei pazienti ipersensibili al micofenolato mofetile o all’acido micofenolico, o ad uno degli eccipienti che entra in gioco nella composizione di questo medicinale. È inoltre controindicato nelle donne in età fertile che non utilizzano un contraccettivo efficace, nelle donne incinte o che allattano. Questo medicinale dev’essere utilizzato con precauzione nei pazienti immunodepressi poiché aumenta il rischio di infezioni. L’associazione con altri medicinali, infine, dev’essere effettuata sotto controllo medico in particolare in caso di assunzione di alcuni antivirali, antibiotici o farmaci contro l’ulcera. Durante il trattamento con il CellCept® il soggetto non deve ricevere vaccini vivi.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali più frequentemente osservati dopo l’utilizzo del CellCept® sono un aumento accresciuto del rischio di infezione, di apparizione di tumori (maligni o benigni), disturbi dermatologici, disturbi del metabolismo e della nutrizione, disturbi del sistema nervoso, disturbi cardiaci e cardiovascolari, disturbi respiratori, gastrointestinali e disturbi urinari.

Prezzo e posologia del CellCept®

La posologia del CellCept® viene valutata da un medico specializzato nel tracciato di organi ed adattato in funzione dell’età del paziente. Il prezzo di CellCept® si aggira attorno ai 180 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « CellCept®: scheda tecnica » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.