Celluvisc®: prezzo del collirio monodose

Celluvisc® è un collirio utilizzato per supplire le lacrime nei pazienti con occhi secchi a causa di una mancanza di lacrime. Questo medicinale contiene caramelloso sodico, agente di viscosità derivato dalla cellulosa. Questo collirio agisce come un lubrificante della cornea.

Celluvisc® lacrime artificiali

Il Celluvisc® è indicato nel trattamento dei sintomi della sindrome dell’occhio secco nel paziente adulto, venendo utilizzato come sostituto lacrimale. Si tratta di un’azione meccanica di idratazione e di lubrificazione dell’occhio. Questo medicinale è commercializzato in flaconi monodose contenenti 4 milligrammi di caramelloso sodico.

Controindicazioni

Celluvisc® è controindicato nei pazienti sensibile al caramelloso sodico, ai derivati della cellulosa o ad uno degli eccipienti che compongono il collirio. L’utilizzo di questo medicinale non è raccomandato nel bambino ed inoltre, il Celluvisc® dev’essere prescritto con precauzione nelle donne incinta o che allattano.

Effetti collaterali

Gli effetti collaterali del Celluvisc® possono essere disturbi della visione, aumento della secrezione lacrimare, sensazione di bruciore ed arrossamento negli occhi, irritazione oculare, sensazione di avere un corpo estraneo nell’occhio e prurito.

Prezzo e posologia del Celluvisc®

Celluvisc® è un collirio e si utilizza per delle installazioni oculari nell’adulto. La posologia è di un goccia in un occhio o nei due occhi (a seconda della patologia) da due a otto volte al giorno in funzione della severità dei sintomi. Trattandosi di un collirio viscoso, la visione può risultare disturbata dopo l’instillazione e bisogna dunque attendere qualche minuto prima di mettersi al volante o utilizzare macchinari. Si raccomanda di lavare le mani prima di toccarsi gli occhi e di gettare il flacone monodose dopo l’utilizzo. Il prezzo del Celluvisc® si aggira attorno ai 20 euro.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Celluvisc®: prezzo del collirio monodose » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.