Ciclosporina: scheda tecnica ed effetti collaterali

La ciclosporina è un medicinale immunosoppressore, impiegato principalmente per evitare il rigetto dei trapianti in seguito ad un’operazione. Essa permette inoltre di trattare alcune patologie dermatologiche o reumatologiche.

Utilizzo

La ciclosporina è un principio attivo utilizzato nei medicinali destinati a prevenire o trattare il rigetto in seguito ad un trapianto di un organo di midollo osseo. Essa può anche essere indicata per trattare alcune malattie gravi dei reni, della pelle (psoriasi o eczema), delle malattie croniche delle articolazioni come la poliartrite reumatoide e dell’uveite. La ciclosporina è infine utile quando il midollo osseo si impoverisce di cellule sanguigne e per cui non è possibile un trapianto.

Proprietà

La ciclosporina fa parte degli immunosoppressori inibitori della calcineurina. Si tratta di un polipeptide ciclico da undici amminoacidi la cui attività immunosoppressiva blocca i linfociti quiescienti.

Medicinali

La ciclosporina è la sostanza attiva dei medicinali Neoral®, in capsule molli da 10, 25, 50, o 100 mg e in soluzione bevibile da 100 mg/l e Sandimmum®, in capsule da 25, 50 e 100 mg ma anche in soluzione bevibile da 50 o 100 mg/l. Essa esiste anche nei medicinali generici come Restasis®. La posologia è la stessa nel bambino e nell’adulto.

Avvertenze

La ciclosporina necessita di assunzioni regolari, fino a due al giorno, e richiede un rigoroso controllo della creatininemia, della pressione arteriosa e della funzione renale. La sua prescrizione è sottoposta a numerose precauzioni nell’impiego a seconda della patologia e in caso di interazione con altri medicinali. Essa non deve inoltre essere utilizzata con l’Hypericum, lo stiripentolo, il bosentan e la rosuvastanina. Sono inoltre da considerare moltissime associazioni. Ad ogni modo, il trattamento per ciclosporina deve essere effettuato con prudenza.

Foto: © molekuul_be - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Ciclosporina: scheda tecnica ed effetti collaterali » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.