Polipo - Sintomi e trattamento

Il polipo è un’escrescenza a carico della mucosa come nel colon, nel retto, nell’utero, nella vagina, nel naso, nei seni paranasali, nella vescica, nell’intestino crasso, nelle corde vocali o ancora nel condotto uditivo esterno.

Definizione

Si tratta di un tumore generalmente benigno di cui una parte è collegata alla parete dove si sviluppa, chiamata peduncolo, il cui resto sporge in una cavità naturale di un organo. Può essere unico, o multiplo, come nel caso della poliposi. I polipi sono generalmente benigni ma alcuni possono costituire delle lesioni precancerose.

Sintomi

I sintomi relativi ai polipi dipendono dalla zona in cui si sviluppano e sono molto polimorfi. Tra i sintomi troviamo dunque: una modificazione della voce della voce nel caso il polipo attacchi le corde vocali; disturbi del transito intestinale come diarrea o costipazione in caso di polipi colorettali; riniti e sinusiti se il polipo si trova nella zona nasale o nei seni paranasali; in caso di polipi nella vescica, disturbi nella minzione; sanguinamenti uterini n caso di polipo all’endometrio.

Diagnosi

La diagnosi di un polipo dipende dalla sua localizzazione. I polipi del colon e del retto sono messi in evidenza tramite una colonscopia realizzata nell’ambito di uno screening per il cancro colorettale. Se si tratta dell’utero o della vescica, questi organi saranno analizzati tramite endoscopia. Se sono invece sono le corde vocali ad essere sospette si ricorrerà ad una laringoscopia.

Trattamento

I polipi colorettali si curano tramite un intervento chirurgico benigno, la polipectomia, se sono sospettati di degenerazione e saranno quindi analizzati da un anatomopatologista, ovvero un medico specializzato nello studio dei tessuti. I polipi a questo livello tendono ad essere recidivi, ecco perché necessitano un controllo maggiore. Questi interventi verranno effettuati alla fine di un’endoscopia che ne avrà individuato la localizzazione.

Prevenzione

È possibile prevenire l’apparizione dei polipi, soprattutto a livello del canale digestivo, adottando un ottimo e sano stile di vita. Bisogna dunque controllare il proprio peso, poiché l’obesità e il sovrappeso sono dei fattori che favoriscono la comparsa dei polipi. Evitare il tabacco, l’abuso di alcol e di grassi animali e scegliere un regime alimentare ricco di fibre e di calcio. Il tabacco e l’alcol favorizzeranno i polipi alle corde vocali.

Foto: © Alila Medical Media - Shutterstock.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Polipo - Sintomi e trattamento » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.