Mucosa - Definizione

Agosto 2017


Definizione

La mucosa è un tessuto organico di consistenza abbastanza molle, ricoprente le pareti interne degli organi a contatto con l’ambiente esterno ma anche quelle delle diverse cavità naturali del corpo umano, come le narici o le orecchie.

Localizzazione

Si trovano dunque delle mucose lungo tutto il tubo digestivo, a livello dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon e del retto, ma anche a livello dei polmoni, degli organi di espulsione come la vescica e degli organi genitali come l’endometrio, dove troviamo la mucosa uterina. Si ritrovano mucose anche nelle estremità di questi organi: a livello della bocca (mucosa orale), dell’ano (mucosa anale), all’ingresso della vagina (mucosa vaginale), ecc.

Ruolo

Le mucose secernono generalmente una sostanza viscosa, chiamata muco, che le rende sempre leggermente umide e funge da barriera di protezione contro i microbi, siano essi virus o batteri. Esse partecipano anche al buon funzionamento degli organi che rivestono grazie a delle cellule speciali: le cellule epiteliali. Queste cellule, che formano l’epitelio, giocano molto spesso un ruolo capitale: le cellule epiteliali dei polmoni catturano l’ossigeno durante l’inspirazione e lo trasferiscono successivamente nel sangue, o ancora le cellule epiteliali dell’intestino che assorbono le sostanze nutritive contenute negli alimenti di cui l’organismo ha bisogno e le distribuiscono nel sangue per nutrire tutte le nostre cellule.

Diagnosi

L’esame delle mucose e dei diversi muchi è spesso importante per la diagnosi medicale. Esse possono essere sede di infiammazione, come nel caso della mucosite o della stomatite in caso di mucositi boccali, che possono essere all’origine di tumori chiamati carcinomi.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da . Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 13 gennaio 2017 alle 13:06 da GraziaFontana.
Ce document intitulé «  Mucosa - Definizione  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.