Lesione - Significato

Agosto 2017


Definizione

Nel gergo medico, la lesione è un termine che riunisce tutte le modifiche anomale di un tessuto biologico. Può trattarsi di un semplice taglio, di una bruciatura o di una piaga. La lesione può anche essere il risultato di un agente patogeno come un parassita o un’infezione così come di un’affezione metabolica, fisiologica o immunitaria. Ad ogni modo, la lesione designa ogni tipo di danno a livello dei tessuti. È importante notare come alcune lesioni possano essere provocate con lo scopo di trattare una patologia. Per esempio, l’exeresi chirurgica di una parte del cervello è praticata su alcuni pazienti affetti da epilessia.

Potrebbe anche interessarti

L'articolo originale è stato scritto da . Tradotto da MarziaChiriatti. Ultimo aggiornamento 28 ottobre 2016 alle 15:50 da MarziaChiriatti.
Ce document intitulé «  Lesione - Significato  » issu de Magazine Delle Donne (magazinedelledonne.it) est mis à disposition sous les termes de la licence Creative Commons. Vous pouvez copier, modifier des copies de cette page, dans les conditions fixées par la licence, tant que cette note apparaît clairement.