Pareti colorate: idee per tutte le stanze

Giulia Vola
  • Colori caldi, freddi o tinte pastello? Quali sono i colori di tendenza? Qual è il bianco perfetto? Ecco le risposte alle domande più comuni a proposito di pareti colorate.

    Pareti colorate di bordeaux: un colore caldo perfetto per creare atmosfere eleganti.


    Colori caldi: ambienti accoglienti

    Dal rosso acceso al marrone scuro passando per l’arancione, il giallo e il rosa, le sfumature calde danno vita ad ambienti accoglienti e raccolti. In particolare: se i rossi vestono le pareti di calda eleganza, ma per risaltare hanno bisogno di contrasti (altrimenti il rischio è che stoni), è consigliabile sottolineare i dettagli lasciandoli bianchi; l’arancione dà subito un tono chic; il giallo amplifica la luce; il rosa salmone è l’ideale se si vuole un effetto più raffinato mentre i marroni, e in generale le tinte nude, sono la base adatta a tutti gli stili di arredamento.

    Copyright foto: Fotolia
  • Pitturare casa: anche il bianco è un colore


    C'è bianco e bianco: scegliere il colore giusto fa la differenza in fatto di luminosità.


    Anche il bianco è un colore e come tale ha le sue sfumature che vanno tenute in considerazione perché tanto può dare luce a un ambiente quanto più renderlo terribilmente freddo. Come sempre, per non sbagliare bisogna considerare l’esposizione e la luce che ricevono le pareti. Nello specifico: quelle più buie, esposte a nord si sposano a bianchi caldi (con una punta di giallo, arancione o rosso) mentre in quelle già di per sé inondate di luce, solitamente esposte a sud, è preferibile scegliere bianchi più freddi (con una punta di verde, grigio o blu).

    Copyright foto: Fotolia
  • Pareti tortora: ambienti eleganti


    Alla ricerca di pareti neutre? Le 50 sfumature del tortora fanno al caso vostro.


    Dipingere le pareti color tortora - ovvero con quelle nuance che vanno dall'avorio alla tinta sabbia passando per le sfumature del grigio - significa creare ambienti neutri perfetti per tutti gli stili d'arredamento.

    Copyright foto: Fotolia
  • Colori (freddi) per interni (rilassanti)


    Dipingere con colori freddi i muri di casa crea ambienti rilassanti.


    Verde e blu, indaco e violetto: ecco i colori freddi. Nel dettaglio, lo stile provenzale e shabby chic si sposa con il color malva, la tonalità a metà strada tra il lilla e il lavanda; quello vintage al blu di Prussia, declinato in blu acciaio in cucina mentre l'azzurro, il colore della spiritualità è perfetto per la camera da letto. Le sfumature del verde - da quello oliva a quello salvia passando per il lime - sono spose perfette di pavimento in parquet scuro e arredi chiari: il risultato sono ambienti rilassati e dal sapore un po' industrial. 

    Copyright foto: Fotolia
  • Parete colorata, sala da pranzo accogliente


    Il giallo in sala da pranzo è il colore perfetto per creare convivialità.


    Se i colori caldi sono la soluzione per ambienti accoglienti, il giallo è la tonalità perfetta per la sala da pranzo: non solo perché favorisce l'allegria e la convivialità ma anche perché induce l'appetito (a differenza del verde che, invece, dà una sensazione di sazietà).  

    Copyright foto: Fotolia
  • Colori pastello: suggestiva eleganza


    I colori pastello vestono le pareti di suggestiva eleganza.


    Per ottenere colori pastello basta aggiungere una punta di bianco alla tinta prescelta: in questo modo le pareti si vestono di una calda e suggestiva cromia capace di arredare l'ambiente solo con la luce.

    Copyright foto: Fotolia
  • Pareti camera da letto: sfumature del viola


    Le gradazioni del viola sono ideali per conciliare il relax in camera da letto.


    Colore indaco, malva, lavanda: le sfumature del viola, per antonomasia legate alla spiritualità e all'energia, sono perfette per dipingere le pareti della camera da letto e creare atmosfere rilassanti.  

    Copyright foto: Fotolia
  • Camera bambini, colori di tendenza


    Il rosa quarzo è il colore di tendenza per vestire (non solo) la camera delle bambine.


    Rosa Quarzo e Azzurro Serenity: ecco i colori di tendenza 2016 perfetti per dipingere le pareti della stanza dei più piccoli. Ma non solo: le tonalità elette da Pantone che sposano i gusti romantici e quelli più sofisticati sono perfetti anche per le zone giorno. L'importante è fare i giusti abbinamenti.   

    Copyright foto: Fotolia
  • Colori pareti: il verde in cucina


    Il verde in cucina: la tinta per dare luminosità e tenere a bada l'appetito.


    Cercate ambienti luminosi e allegri? Volete tenere a bada l'appetito? Il verde è il colore che fa per la vostra cucina. Non solo perché esteticamente regala all'ambiente una luce ma anche perché, nel linguaggio dei colori è la tonalità in grado d'indurre un senso di sazietà. 

    Copyright foto: Fotolia
  • Dipingere i muri, definire i dettagli


    La soluzione per definire i dettagli è tinteggiare solo una porzione di muro.


    Dipingere solo una porzione di muro (una libreria, gli infissi, una parte di parete) permette di allargare la prospettiva e definire i dettagli: ecco la soluzione per accontentare gli indecisi (tra due colori) o i perfezionisti. 

    Copyright foto: Fotolia

Vedi anche

Annunci Google

Nessun commento per il momento.