Stile country: arredamento in città

Dal salotto alla sala da pranzo, dalla cucina al bagno senza dimenticare la camera da letto, ecco come arredare in stile country una casa di città.

Materiali naturali e dettagli rustici: l'arredamento country in città. © Pinterest@nowandthan.tumblr.com

Arredo stile country: mobili e materiali

Per arredare in stile country non è necessario vivere in campagna. In città l'arredamento rustico si nutre di dettagli country-chic in pieno urban style. I mobili sono in legno, poco rifiniti (ma non troppo slavati, altrimenti si sconfina nello stile shabby), i pavimenti sono in parquet, cotto o cementine, alle pareti i colori vanno dal bianco al beige e disseminati qua e là gli arredi sono artigianali e carichi di personalità. Da non dimenticare la biancheria in tessuti naturali e piante da interno a volontà.

Stile country chic (e bohémien)

In versione urban lo stile country si fa chic. © Pinterest@studio-mcgee.com

I cittadini amanti dell'arredamento rustico vestono l'appartamento di città con dettagli artigianali dal sapore chic e bohémien: in salotto basta scegliere un divano rigorosamente in tessuto naturale e colori chiari, un tavolino in legno, l'immancabile piantina e un tappeto etnico o a pelo lungo e l'effetto è garantito.

Arredamento country moderno

Stile country e arredamento moderno: elegante connubio. © Pinterest@erikasternlove.tumblr.com

Ambientata insieme a un divano dal design contemporaneo, una cassapanca in legno dallo stile rustico declina l'ambiente in versione country lasciando spazio a eleganti alchimie abitative tra l'arredamento moderno e quello di campagna. Basta una coperta in lana, un cuscino peloso, qualche dettaglio vintage e l'aria di città profuma subito di campagna.

Casa stile country, arredamento stile inglese

Rivestimenti a righe e colori pastello: british country style. © Pinterest@aquieterstorm.tumblr.com

Lo stile country in versione inglese è forse il più riconosciuto e apprezzato dagli amanti del genere.  Decisamente chic, esiste nella variante più bohémien e in quella più shabby: dipende se alle pareti e nei rivestimenti preferite le righe o i motivi floreali.

Salotto stile country

Il salotto country si arreda di calda eleganza. © Pinterest@georgianadesign.tumblr.com

Un salotto cittadino in stile country dà il benvenuto ai dettagli etnici: l'obiettivo è trasmettere la personalità e valorizzare l'artigianalità che li caratterizza: dai cuscini ai tappeti, dai mobili ai soprammobili scegliete ciò che più vi ricorda lo spirito autentico del paese d'origine.

Cucine stile country

Bianco e legno: cucina country in perfetto urban style. © Pinterest@Coco Lapine Design

In una cucina country i mobili sono in legno, per un risultato urban style sono laccati di bianco (l'effetto dev'essere opaco). A proposito di rivestimenti, le piastrelle in travertino burattato sono le più indicate per dare un tono raffinato; in generale, a proposito di colore alle pareti, la scelta è tra il bianco e i colori caldi. Stoviglie a vista in salsa vintage fanno il resto.

Cucina stile country (in muratura)

La cucina in muratura dà un tocco country all'ambiente. © Pinterest@barbaragroen.nl

Porcellane vintage con decori floreali, stoviglie e utensili a vista: nella cucina in muratura in versione country è importante non sconfinare nello stile shabby. Per evitare la deriva, le ante sono realizzate in legno scuro e nelle nicchie sono incastrate vecchie porte (reperibili nei mercatini delle pulci, dai rigattieri) per creare armadi a muro. Per i top cucina sono perfetti il legno massello, la graniglia, il cotto e la ceramica smaltata a mano che echeggiano i tipici casolari di campagna.

Bagno stile country

Vasca da bagno con i piedini e vecchio lavabo in pieno stile country. © Pinterest@dustjacket-attic.com

Per rispettare lo stile country anche in bagno le opzioni sono due: in muratura o arredato con dettagli vintage e, sopratutto artigianali. Se per creare ambienti dal sapore rustico la prima è la soluzione più semplice (ma attenzione: è per sempre), un'attenta ricerca di lavabi, vasche da bagno, sanitari, porta asciugamani, cesti e cestini in vimini e decori in ferro battuto regala mix davvero originali. Nel dubbio non dimenticate che la biancheria deve, assolutamente, essere in lino o cotone.

Stile cottage (anche in città)

Tavolo a fratina e panca in legno per un effetto cottage. © Pinterest@madeinpersbo.blogspot.se

La sala da pranzo di un cottage - le ville di campagna dallo stile rustico ma estremamente elegante - in versione urbana è arredata con un tavolo a fratina e una panca in legno. Il resto è una questione di dettagli - lampadari fai da te, mobili, cuscini,  quadri e piante - in grado, come sempre, di fare la differenza.  

Camere da letto stile country

La camera da letto ha colori pastello, tanti cuscini e molto legno. © Pinterest@lexingtocompany.com

In camera da letto sono i dettagli a determinare lo stile country: la testiera (realizzabile con il fai da te) può essere in legno, le coperte o il copriletto è in lana grezza, i cuscini sono paffuti, i tappeti pelosi, i mobili in legno, le pareti di colori pastello e i quadri non sono aggressivi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Stile country: arredamento in città » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.