Camerette per bambini: letti, scrivanie e armadi salva-spazio

Ecco una selezione di proposte salva-spazio per arredare la stanza dei più piccoli: dai letti a castello a quelli a cassetto, passando per le soluzioni freestanding.

Fantasia, praticità ed ergonomia: i dettami per le camerette dei bambini. © Battistella

Letto a castello

Il letto a castello Camelot della collezione Nidi by Battistella arreda la cameretta per bambini con fantasia e razionalità: sotto la zona dei sogni c'è l'area scrivania accessoriata con cassetti e vani a vista, intorno lo spazio per giocare mentre, lungo la parete, l'armadio con libreria annessa.

Camere da letto: il castello dei sogni

La soluzione della collezione Freestyle è perfetta per una cameretta di fratelli. © Erba

La collezione Freestyle by Erba propone una cameretta per bambini dove il letto a castello non segue i canoni tradizionali ma sfrutta al meglio lo spazio: mentre la scala posteriore (in totale sicurezza) è dotata di un piccolo armadio, la zona notte al piano terra è indipendente su ruote.

Letti a sbalzo

Letti a castello: la disposizione a sbalzo per la cameretta dei bambini di design. © Erba

I letti a sbalzo sono la variante ergonomica dei letti a castello: la collezione Freestyle di Erba propone la sovrapposizione sfalsata della zona notte che dà la possibilità di sfruttare al meglio lo spazio, aggiungendo un utile armadio e lasciando lo spazio per una scrivania con vani a vista.

Camerette a ponte (freestanding)

Il letto c'è, non si vede e si sposta: il ponte è freestanding. © Battistella

Grazie a un sistema di binari a muro, la cameretta a ponte Solutions firmata Battistella permette al letto e alla scrivania scorrevoli di staccarsi dall’armadio e trovare il giusto posto nello spazio.

Letti a scomparsa

Il letto è a scomparsa: di giorno è un armadio chiuso. © Battistella

Di giorno, nella libreria c’è un armadio che, di notte, si rivela un letto a scomparsa con tanto di sistema interno portaoggetti. Nella cameretta per bambini della collezione Solutions by Battistella c’è spazio anche per la scrivania e per l’armadio (quello vero!).

Letti (e scrivanie) trasformabili

All'occorrenza, letto e scrivania si trasformano nella cameretta dei bambini. © Battistella

Armadio a battente, letto a ribalta, scrivania sali-scendi e libreria: nella cameretta trasformabile per bambini della collezione Solutions by Battistella nulla è come appare. C’è spazio per tutto, a tutte le ore.

Armadi, lavagne e fantasia

Armadio o lavagna? La fantasia arreda la cameretta dei bambini. © Battistella

L’armadio della collezione Mood by Battistella è anche una lavagna: nella cameretta per bambini c’è spazio non solo per letto e scrivania ma anche per la fantasia che cambia e cresce ogni giorno.

Camerette a isola

Letto e scrivania sono isole che vagano nella stanza, l'armadio è a vista. © Erba

ISOLA402 by Erba (collezione Coast to Coast) non lascia nulla al caso. Il risultato è una cameretta per bambini perfetta per ogni ambiente: l’area studio si compone di una scrivania accessoriata con contenitori pensili mobili e di una libreria supportata dalla trave con LED. Completa l’isola il letto che poggia su dei cassetti. Un piccolo camper da muovere nel piccolo grande mondo della stanza.

Camerette a ponte (classiche)

La cameretta a ponte non dimentica nulla in poco spazio. © ZALF

Il letto Sandwich di Zalf arreda la classica cameretta a ponte per bambini: incorporata nell'armadio, la zona notte può essere fissa o su ruote, permette di aggiungere cassetti e cassettoni personalizzabili oppure di inserire un comodo letto in più. In questo modo nella stanza c'è posto per la scrivania, la libreria e il gioco. 

Armadi (mobili)

L'armadio si sposta nella cameretta per bambini che si modula. © Erba

ISOLA201, l’armadio della collezione Coast to Coast by Erba, è una soluzione originale e pressoché unica nel suo genere: dotata di trave appendiabiti luminosa, ripiani a vista e una base con cassetti, grazie alle ruote è perfetta per una fruizione libera e fantasiosa dello spazio nella cameretta dei bambini che non stanno mai fermi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Camerette per bambini: letti, scrivanie e armadi salva-spazio » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.