Dipingere casa: idee per pareti di tendenza

I colori più trendy del 2017 vanno dal Greenery di Pantone al Poised Taupe di Farrow and Ball fino alla palette Velvet di Hi-Macs: ecco come dipingere pareti trendy.

Poised Taupe: il grigio che vira al marrone è il colore del 2017 secondo Farrow and Ball.


Come dipingere casa (secondo Pantone)

Non solo Greenery - il verde della vegetazione - perché, in fatto di dettami di colori trendy per le pareti di casa non c'è solo Pantone. Tanto più che, lo stesso Pantone Color Institute, ha suggerito per il 2017 ben 9 palette di colore. Si va dal verde nilo al giallo iris di Day Dreaming al grigio di At Ease da abbinare alle tinte pastello; dal rosso carminio del Native Instinct al verde foresta e blu mare di Forest Bathing; dalle sfumature tra il rosso e il rosa della dalia di Florabudant (da accostare al verde intenso), ai delicati riverberi di Acquired Taste (oro pallido, arancio chiffon, rosa antico e grigio tortora) passando lo zaffiro rosa di Raw Materials. E ancora: con la palette Reminescence Pantone punta sugli abbinamenti tra il seppia, il rattan e il blu mare al giallo oliva e al verde menta mentre, con Graphic Imprints sui sofisticati verde opalino, arancio ghiacciolo, blu abbagliante e (i più tradizionali) bianco e nero.

Colori di tendenza: il grigio topo di Farrow and Ball

Si diceva, però, che in materia non dice la sua solo Pantone. Farrow and Ball, una delle più prestigiose e riconosciute aziende di vernici, è l'altra voce esperta e Sherwin Williams, guru incontrastato, suggerisce il Poised Taupe per dipingere per le pareti di casa. Ovvero quella nuance di grigio che vira al marrone, una tonalità neutra, un colore né freddo, né caldo, parente stretto di quel tortora di cui tanto si è parlato negli anni scorsi. Soprattutto, un colore che ben si abbina a tutti gli stili, dai più minimal ai più shabby, passando per quelli più classici e tradizionali.

Consigli per dipingere casa: la parola a Hi-Macs

Ha detto la sua anche Hi-Macs, altro marchio leader a proposito di design d’interni, lanciando per il marzo 2017 Velvet, una palette ispirata alle sfumature della natura che dal blu virano fino al grigio passando per il verde e arredano tutti gli ambienti della casa. Se infatti Cosmic Blu, con la sua nuance intensa ma riposante ben si sposa con abbinamenti neutri ed è perfetta per la zona notte, o per singole pareti del salone, Evergreen, è il verde petrolio che veste le pareti della zona giorno in un ideale continuum con la vegetazione. E ancora: il grigio intenso di Mink (appena più scuro di Poised Taupe) è indicato per salotti e sale da pranzo di contesti eleganti, mentre Suede, più etereo ed essenziale va a braccetto con arredamenti minimalisti.

Copyright foto: Iuliia Nazarenko/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Dipingere casa: idee per pareti di tendenza » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.