Un test ti dice se avrai diabete (nei prossimi 5 anni)

Uno studio italiano per la prevenzione del diabete dimostra che è possibile capire in quali soggetti la patologia si presenterà nei successivi 5 anni. Un grosso aiuto anche contro il diabete gestazionale (di tipo 1 e 2).

La scoperta del test che prevede il diabete è italiana e lo studio è stato appena pubblicato sulla rivista JCEM.


Prevedere il diabete, anche nei soggetti normalmente considerati non a rischio, è possibile. Lo ha provato un team di ricerca italiano, che ha presentato uno studio che dimostra l'efficacia di un test già in uso nel predire la comparsa della malattia nel giro di 5 anni. Un ottimo aiuto per molti soggetti, soprattutto per le future mamme, che potranno giocare d'anticipo con la prevenzione del diabete 1 e 2 in gravidanza.

A realizzare la scoperta, il professor Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia, insieme ai ricercatori dell’Università Magna Graecia di Catanzaro e dell’Università Tor Vergata di Roma. Il loro lavoro è appena stato pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism (JCEM): essenzialmente il test può identificare una nuova categoria di soggetti con pre-diabete, i cosiddetti NGT-con alta glicemia ad un'ora, che quindi dovranno essere sorvegliati speciali perché presentano un rischio aumentato del 400% di sviluppare un diabete conclamato entro i successivi 5 anni dal test.

L'esame fatto dai ricercatori, all'inizio del loro studio, è stato il classico test da carico orale di glucosio (così chiamato perché prevede l'assunzione di una bevanda contenente 75 gr di glucosio), ma i medici, che hanno seguito un gruppo di pazienti per 5 anni, hanno osservato dei risultati particolari. Anche chi non presentava alcun problema nella normale tolleranza al glucosio, se a un'ora dall'ingerimento della bevanza aveva i valori di glicemia superiori a 155 mg/dl, mostrava poi negli anni successivi un aumento molto forte, come già detto, del rischio di sviluppare diabete.

L’importanza del nostro studio è di avere fatto emergere una condizione di rischio per diabete tipo 2, in un gruppo di persone considerate a basso rischio di diabete tipo 2 secondo le attuali linee guida" ha precisato il professor Sesti. Il tutto, per di più, con un test semplice, ambulatoriale e dai costi molto contenuti.

Copyright foto: Fotolia

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Un test ti dice se avrai diabete (nei prossimi 5 anni) » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.