Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo

L’utilizzo della pillola del giorno dopo, contraccettivo di emergenza, ha generato e genera tutt’ora molti dubbi ed opinioni contrastanti. Le domande frequenti che vengono poste sull’argomento interessano prettamente gli effetti secondari associati al suo consumo, che nella maggior parte dei casi sono disturbi lievi. Un uso frequente e senza controllo della pillola del giorno dopo può comportare problemi di salute.

Cosa fare se si vuol vomitare dopo aver assunto la pillola del giorno dopo

Se è sopraggiunto del vomito nelle tre ore successive all’assunzione di una delle due compresse, bisognerà porvi rimedio assumendo l’altra restante. La pillola del giorno dopo altera il funzionamento naturale delle ovaie in maniera temporanea. Normalmente le ovaie tendono a modificarsi durante il ciclo successivo.

Pillola del giorno dopo e ciclo mestruale: cosa succede dopo

Il successivo ciclo mestruale può iniziare prima o dopo il periodo atteso (ossia le mestruazioni possono anticipare o ritardare). Anche la quantità di sangue può essere alterata, dando forma a ciclo più leggero o più abbondante del normale. Le successive mestruazioni sono solite apparire a distanza di sette giorni dalla data prevista. Se il ciclo tarda ad arrivare nelle tre settimane successive al giorno in cui si è assunta la pillola, è necessario chiedere consulto del medico e accertarsi con un test, dell’eventuale gravidanza in corso.

A volte può apparire un primo ciclo qualche giorno dopo aver assunto la pillola. Questi cambiamenti mestruali variano in base al momento del ciclo in cui la pillola viene ingerita. D’altra parte, quando la pastiglia si assume in modo abituale, essa può alterare altri ormoni diversi da quelli implicati nel processo del ciclo ovulatorio e provocare, ad esempio, amenorrea, accrescimento dell’endometrio e compromissione del sistema osseo.

L’efficacia della pillola contraccettiva di emergenza va diminuendo con il passare del tempo

Non solo l’efficacia della pillola del giorno dopo non è del 100%, ma essa diminuisce la sua azione man mano che passano le ore dal rapporto a rischio. In altre parole, se si assume la pillola dopo che sono passate 24ore, si ha una percentuale di azione della pilla del 95%, tra le 24 e le 48 la percentuale si riduce all’85%, mentre a partire dai due giorni e oltre si avrà un successo del 58%. È molto probabile che la pillola non abbia alcuna efficacia se la si assumere nelle 72 ore dopo aver avuto un rapporto sessuale a rischio.

Se si è in fase di allattamento e si vuole assumere questo farmaco, è necessario consultare il medico, poiché potrebbe raggiungere il bambino attraverso il latte materno.

Effetti secondari della pillola del giorno dopo

La pillola del giorno dopo non presenza controindicazioni, anche se si sconsiglia il suo utilizzo a donne che assumono giù un anticontraccettivo orale e in caso di ipertensione grave o problemi vascolari.

Leggi anche: Effetti collaterali della pillola del giorno dopo

Pillola del giorno: rischi per la salute se la si assume con assidua frequenza

Ripercussioni sulla salute sono maggiori per quelle donne che l’assumono più di una volta al mese: disturbi cardiovascolari, trombosi venosa o alterazioni della coagulazione del sangue, embolia polmonare, ictus o infarto del miocardio.

Tra gli altri fattori di rischio, il tabagismo, l’obesità, il colesterolo alto, il diabete, e antecedenti famigliari di problemi cardiovascolari o trombi. Per queste ragioni, queste donne hanno una maggiore probabilità di complicazioni all'assunzione di questa pillola, rispetto a quelle che non presentano fattori di rischio. A causa del suo alto tasso di progesterone non si raccomanda il suo utilizzo che solo in casi estremi.

Quante volte assumere la pillola del giorno dopo

Per evitare le complicazioni, di cui sopra, è bene evitare di assumere la pillola del giorno dopo più di una volta durante lo stesso ciclo mestruale. A causa del suo alto tasso di progesterone non si raccomanda il suo utilizzo che solo in casi estremi. Per evitare una gravidanza indesiderata, dopo aver già assunto la pillola del giorno dopo, su corti periodi, chiedere il consulto del medico.

Altri effetti secondari della pillola di emergenza

Gli studi clinici hanno rilevato che tra gli altri effetti collaterali prodotti dalla pillola del giorno dopo possono provocare disturbi del sistema riproduttivo e della mammella e aumentare il rischio di gravidanze extrauterine. Questi effetti indesiderati si presentano soprattutto in donne obese, con problemi al fegato, ipercolesterolemia, diabete e malattie cardiovascolari.

La pillola del giorno dopo è una soluzione di emergenza. In quanto tale non dovrebbe essere assunta di frequente. Un metodo contraccettivo di emergenza definisce un sistema anticoncezionale che può essere utilizzato in caso in cui altri metodi falliscono (ad esempio in caso di rottura del preservativo o dopo un abuso sessuale).

Foto: © Martin Damen - 123RF.com

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Quante volte si può prendere la pillola del giorno dopo » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.