Digestione - Definizione

La digestione comprende le differenze tappe della trasformazione degli alimenti in sostanze nutritive assorbibili dall’organismo. Essa inizia dalla bocca dove, nel corso della masticazione, delle proteine chiamate enzimi sono secrete dalle ghiandole salivari e cominciano a ridurre le grosse molecole in sostanze più piccole.

Il bolo alimentare, l’insieme che resta dopo il passaggio nella bocca, passa allora nell’esofago e poi nello stomaco dove altri enzimi contenuti nel succo gastrico, insieme con altre reazioni, proseguono il lavoro di riduzione degli alimenti in molecole assorbibili.

Il passaggio di queste molecole nel sangue attraverso la mucosa gastrica, la parete interna dello stomaco, permette una distribuzione dei substrati all’insieme dell’organismo. I residui non utilizzati sono in seguito espulsi nelle feci e nelle urine.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Digestione - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.