Mucosa - Definizione

Definizione

La mucosa è un tessuto organico di consistenza abbastanza molle, ricoprente le pareti interne degli organi a contatto con l’ambiente esterno ma anche quelle delle diverse cavità naturali del corpo umano, come le narici o le orecchie.

Localizzazione

Si trovano dunque delle mucose lungo tutto il tubo digestivo, a livello dell’esofago, dello stomaco, dell’intestino tenue, del colon e del retto, ma anche a livello dei polmoni, degli organi di espulsione come la vescica e degli organi genitali come l’endometrio, la mucosa che ricopre l’utero. Si ritrovano mucose anche nelle estremità di questi organi: a livello della bocca, dell’ano, all’ingresso della vagina, ecc.

Ruolo

Le mucose secernono generalmente una sostanza viscosa, chiamata muco, che le rende sempre leggermente umide e funge da barriera di protezione contro i microbi, siano essi virus o batteri. Esse partecipano anche al buon funzionamento degli organi che rivestono grazie a delle cellule speciali: le cellule epiteliali. Queste cellule, che formano l’epitelio, giocano molto spesso un ruolo capitale: le cellule epiteliali dei polmoni catturano l’ossigeno durante l’inspirazione e lo trasferiscono successivamente nel sangue, o ancora le cellule epiteliali dell’intestino che assorbono le sostanze nutritive contenute negli alimenti di cui l’organismo ha bisogno e le distribuiscono nel sangue per nutrire tutte le nostre cellule.

Diagnosi

L’esame delle mucose e dei diversi muchi è spesso importante per la diagnosi medicale. Esse possono essere sede di infiammazione, come nel caso della mucosite o della stomatite in caso di mucositi boccali, che possono essere all’origine di tumori chiamati carcinomi.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Mucosa - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.