Personalità narcisistica: definizione e sintomi

Ogni anno sempre più persone scoprono che un loro congiunto ha una personalità narcisistica (uomo o donna che sia). Questi soggetti (quasi il 10% della popolazione), sono persone che soffrono di una complessa psicopatologia, spesso difficile da identificare, che corrisponde ad un meccanismo di manipolazione mentale spesso drammatico per le vittime.

=Definizione==
Da un punto di vista medico un manipolatore è meglio definito perverso narcisista. La maggior parte di queste persone non sono coscienti di avere un problema edpensano di agire per il bene degli altri, solo una minoranza è sadica ed ha piacere a far soffrire gli altri. Le manipolazioni di queste persone si distinguono dal ricatto affettivo di piccole menzogne e dal colpevolizzare l’altro.
Il termine “perversione narcisistica” è stato usato la prima volta nel 1986 in un’opera dello psicanalista francese Paul Claude Recamier. Altri autori hanno poi ripreso e confermato questo termine per descrivere una psicopatologia basata sulla manipolazione mentale che permette ad un individuo di esercitare un’influenza su un altro. La patologia comprende quindi due aspetti: i disturbi narcisistici e la perversione.

Disturbo narcisistico di personalità

Il disturbo di personalità narcisistico rientra nella classificazione dei disturbi di personalità descritti nel DSM-IV. Appartiene al gruppo B detto dei disturbi drammatici, emozionali o erratici.
Il disturbo di personalità narcisistico è caratterizzato da un eccessivo bisogno di essere adulato ed una forte tendenza alla megalomania e all’egocentrismo. Inoltre il paziente narcisista mostra un debole grado di empatia faccia a faccia con gli altri. Generalmente i sintomi di questo tipo di disturbo compaiono nell’eta’ adulta.

Disturbi narcisistici

Il perverso narcisista ha certamente bisogno di essere ammirato: bisogna quindi essere ben attenti poiché la richiesta eccessiva di riconoscimento e di empatia sono altri due marcatori di questi disturbi.

Perversione

La perversione, invece, è la tendenza a voler soddisfare i propri desideri ed i propri bisogni a scapito degli altri e quindi a utilizzare gli altri ai propri fini. Un perverso narcisista presenta quindi una personalità caratterizzata da un forte narcisismo e da tratti di perversione morale.

Narcisista perverso

Il narcisista perverso procede per diverse tappe per mettere in atto la manipolazione mentale. Cerca di creare un legame con l’altro e si attacca all’”integrità narcisista”. Attacca la fiducia in sé e l’autostima dell’altro per creare un legame di dipendenza dell’altro da lui. La manipolazione consiste nel far credere che il legame di dipendenza parta dalla vittima e non da lui. La vittima di un perverso narcisista è trattata come un oggetto.

Vittima

La riuscita della manipolazione mentale dipende dalle disposizioni psicologiche della vittima, che in certe condizioni la portano a sottomettersi ad un perverso narcisista. Questo approccio alla patologia è dettagliato dallo psichiatra e psicanalista Alberto Eiguier nel suo libro Il perverso narcisista e il suo complice.
La perversione narcisistica entra nel quadro delle patologie in causa nei casi di molestia, soprattutto sul lavoro. Essa mira in questi casi a “umiliare, distruggere l’altro e a valorizzare il proprio potere sociale o personale”.

FOTO:© ostill/123RF

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Personalità narcisistica: definizione e sintomi » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.