Western blot (Immunofissazione) - Definizione

Definizione

La Western blot (o immunofissazione o immunoblot) è una tecnica utilizzata in biologia molecolare, destinata all’identificazione di specifiche proteine.
L’immunoblot è un metodo di analisi utilizzata nei laboratori di ricerca per individuare la presenza, eventuale, di alcune proteine virali o di anticorpi, nel siero sanguigno (la parte liquida del sangue). Tale tecnica è utilizzata nei test per l’HIV (virus dell’AIDS), o impiegata nel depistaggio della malattia di Lyme (causata dello Ixodida, un particolare tipo di zecca) o la BSE (encefalopatia spongiforme bovina o morbo della mucca pazza). 

Durante il processo di analisi, diverse proteine vengono classificate in funzione della loro massa, trasferite, poi, su una membrana e messe in contatto con un antigene che identifica le proteine ricercate.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Western blot (Immunofissazione) - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.