Ideale da consumare in autunno quando la zucca è regina, questo sformato saprà portare a tavola la semplicità della verdura e la golosità del formaggio.
Per prima cosa pulire la zucca avendo cura di rimuovere la buccia e i semi.
Fatto ciò ridurre la polpa a tocchetti e porre il tutto in una teglia da forno. Cospargere con olio e sale. Lasciar cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa.
Nel frattempo ridurre a cubetti la cipolla e saltarla in padella con dell’olio d’oliva fino a quando non raggiungerà una consistenza più morbida ed una colorazione dorata. Spegnere il fuoco e lasciar riposare da parte. Tagliare la scamorza dadini.
Quando la zucca sarà pronta ridurla in polpa con la forchetta o con l’ausilio di uno schiacciapatate. Trasferire il tutto in una ciotola e unirvi la cipolla, le uova e il parmigiano.
Mescolare fino a quando il composto non sarà omogeneo. A questo punto ungere la base di una teglia da forno e cospargere di pangrattato. Versare metà del composto nella teglia e cospargere di dadini di scamorza. Versare quindi il restante composto.
Con il dorso di un cucchiaio rendere omogenea la superficie dello sformato. Concludere cospargendo di pangrattato misto a parmigiano e in seguito versarvi un filo d’olio.
Cuocere in forno per mezz’ora circa (fino alla formazione della crosticina sulla superficie). Una volta cotto, sfornare e lasciar raffreddare per 15 minuti e servire.
Copyright foto: margouillat/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sformato di zucca » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.