Sciroppare le prugne è un modo goloso per poter approfittare del loro gusto durante l'inverno.
Ingredienti
Prugne viola: 1 kg
Acqua: 600 ml
Zucchero: 300 g
Limone: 1
Preparazione
Lavare le prugne, tagliarle a metà e privarle del nocciolo.
Riempire i barattoli con le prugne.
Preparare lo sciroppo: in una pentola versare l'acqua lo zucchero e il limone. A fiamma non troppo alta (il composto non deve bollire) fare sciogliere lo zucchero. A questo punto abbassare la fiamma al minimo e cominciare a versare lo sciroppo nei barattoli avendo cura di coprire tutte le prugne, ma allo stesso tempo di lasciare minimo mezzo centimetro di spazio tra il coperchio del barattolo e il composto. Chiudere i barattoli.
In una pentola capiente mettere i vasi riempiti e sigillati, ricorprirli d'acqua e lasciar bollire per circa 30 minuti. Togliere dall'acqua e lasciare a riposo per 24 ore.
L'indomani verificare che si sia creato il sottovuoto esercitando una pressione sul tappo del barattolo. Se questo si flette su e giù il sottovuoto non si è creato e bisogna buttare via il composto.
Copyright foto: minadezhda /123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Prugne sciroppate » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.