La Sangria, il sapore e il profumo dell'estate spagnola in una fresca bevanda alcolica, è facile da realizzare e ottima da gustare.
Ingredienti
8 persone
1 l di vino rosso
50 g di Cointreau
1 mela verde
2 arance
2 pesche
2 limoni
120 g di zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
2 stecche di cannella
6 chiodi di garofano
500 g di gassosa
450 g di ghiaccio
Preparazione
Spremere e raccogliere il succo di un’arancia e un limone.
Tagliare a metà l’altro limone: una parte va ridotta a fettine, l’altra a dadini conservando la buccia. La stessa operazione va fatta con l’arancia.
Lavare le pesche e la mela e senza sbucciarle tagliarle a metà, rimuovere il nocciolo e il torsolo, quindi ridurle a cubetti.
Versare il vino rosso, il succo dell’arancia e del limone, lo zucchero, i chiodi di garofano, le stecche di cannella, i semi e il baccello della bacca di vaniglia in una ciotola capiente. Mescolare, aggiungere la frutta e per ultimo il Cointreu.
Coprire il contenitore con una pellicola e lasciarlo riposare in frigorifero per tutta la notte. Prima di servirla, aggiungete la gassosa.
Copyright foto: Pavel Chernobrivets/123RF
Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Sangria » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.