0
Grazie

Poche parole di ringraziamento saranno molto apprezzate.

IgA (Immunoglobuline A) - Definizione


Definizione

IgA è il diminutivo di immunoglobuline A. Le immunoglobuline sono degli anticorpi, degli agenti importanti del nostro sistema immunitario. Le IgA si trovano in diverse secrezione organiche come i succhi gastrici, la saliva o il sudore. Le immunoglobuline A sono anche presenti nel latte materno. 

La principale funzione delle IgA è di difendere le mucose (tessuti molli che tappezzano l’interno degli organi cavi e delle cavità naturali dell’organismo) e l’epidermide contro numerosi agenti patogeni (per esempio batteri, virus) esistenti. Il deficit di IgA è di norma un deficit immunitario.

Sintomi

Generalmente, tale deficit non genera alcun sintomo. Può tuttavia accadere che il paziente colpito sia nettamente più soggetto alle infezione del sistema digestivo e respiratorio.
Il documento intitolato « IgA (Immunoglobuline A) - Definizione » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.