Rinforzare i capelli: rimedi post mare

Sole, mare, vento e l'uso di piastre e ferretti possono indebolire i capelli. Ecco qualche rimedio per dargli nuova vitalità dopo le vacanze.
 

Per rinforzare i capelli adottata una giusta alimentazione e assumete integratori ad hoc. © George Mayer/123RF

Le vacanze al mare sono un toccasana per corpo e mente, un po' meno per i capelli, però, perché vento, sole e acqua salata possono indebolirli e renderli secchi e fragili. Esistono molti rimedi per regalare al cuoio capelluto nuova vita, a cominciare dall'uso di un buon prodotto detergente, come ad esempio, l'Elvive Low shampoo, che nutre i capelli senza appesantirli o sfibrarli. Inoltre, grazie ad una buona alimentazione, gli integratori giusti e qualche consiglio della nonna, far tornare i capelli forti e robusti sarà più semplice del previsto.


Alimenti per rinforzare i capelli

Inutile dire che per avere un cuoio capelluto sano e forte bisogna innanzitutto bere molta acqua. L'idratazione eviterà che la pelle si secchi, squamandosi e renderà i capelli meno fragili e super brillanti. Per quanto riguarda l'alimentazione, ci sono alcuni cibi che contribuiscono, grazie alle loro qualità, a rendere la capigliatura più sana, rinforzandola. Via libera quindi a salmone, lenticchie e frutta secca, ricchi di potassio, ferro e degli importantissimi Omega 3, fondamentali per la salute del capello. Non devono, poi, mai mancare le vitamine, quindi a tavola fate in modo che ci sia sempre una porzione di carote, di cetrioli e di spinaci.


Rimedi naturali per rinforzare i capelli

Oltre l'alimentazione, ci sono alcuni rimedi naturali che contribuiscono a rafforzare i capelli, in maniera evidente se si usano costantemente. Ad esempio, prendete l'abitudine di massaggiare il cuoio capelluto con olio di cocco per almeno 3 minuti prima dello shampoo e lasciate in posa per 15 minuti. Risciacquate poi, e procedete con il normale lavaggio. Otterrete capelli, non solo nutriti, ma anche più forti e luminosi. Stesso discorso vale se applicherete una maschera fai da te, post shampoo. Preparatela mixando 5 cucchiai di olio d'oliva con altrettanti di zenzero fresco grattugiato. Stendetela sulla testa massaggiando con cura e lasciate in posa per 30 minuti. Ripetete l'operazione ad ogni lavaggio e noterete la differenza dopo poco tempo.


Integratori per rinforzare i capelli

Anche assumere degli integratori ad hoc, può rivelarsi un ottimo rimedio. I necessari alla salute del capello sono quelli che contengono vitamina B e C, soprattutto nel caso di B8 e B6, in grado di rinforzare le cellule grazie alla loro azione antiossidante. Utilissimo anche l'integratore a base di cheratina., che si combina bene con Omega 3, selenio e zinco, tutti elementi fondamentali per il benessere dei capelli. Assumete integratori per almeno 3 mesi, con costanza tutti i giorni e alla fine vedrete dei risultati sorprendenti.

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Rinforzare i capelli: rimedi post mare » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.