Notte Romantica 2017: il 24 giugno nei borghi più belli d'Italia

Alla mezzanotte del 24 giugno scatta il clou della Notte Romantica 2017, l'iniziativa che coinvolge 200 dei borghi più belli d'Italia: lume di candela, palloncini e poi arte e cultura.  

Cefalù, in Sicilia è uno dei borghi più belli d'Italia che aderisce alla Notte Romantica 2017. © Sylvana Rega/123RF

Da Usseaux, il borgo di pietra arroccato sulle montagne piemontesi, a Cefalù, quello affacciato sulla spiaggia siciliana passando per Subiaco all’ombra dei laziali Monti Simbruini, è tutto pronto per la Notte Romantica 2017 che il 24 giugno festeggerà l’amore a lume di candela in un tripudio che coinvolge 200 piccoli gioielli architettonici disseminati in tutta Italia (e non solo).

Giunto alla sua seconda edizione, l’evento che nel 2016 ha richiamato oltre un milione di turisti ha infatti contagiato anche altri Paesi nella celebrazione dell’amore e della bellezza dei luoghi nella notte di San Giovanni. Vedi il Belgio che ha schierato Le plus Beaux Villages de Wallonie e la Spagna con i suoi Los Pueblos Mas Bonitos, realtà che, come i Borghi più belli d’Italia, fanno parte della Federazione Mondiale Les Plus Beaux Villages de la Terre.

Insomma realtà più uniche che rare da scoprire e da amare, pianificando un fine settimana diverso a zonzo per l’Italia, il Belgio o la Spagna: l’occasione è infatti perfetta per organizzare un week end romantico con la dolce metà e andare alla scoperta dei vicoli e delle piazzette tra i più suggestivi che abbiate mai visto in una due giorni di musiche, danze, mostre e spettacoli.

Perché se il momento clou della Notte Romantica 2017 scatta alla mezzanotte di sabato, quando gli innamorati lanceranno in cielo migliaia di palloncini, durante il fine settimana i borghi si animano di arte e cultura: impossibile non innamorarsene. 

Potrebbe anche interessarti
Il documento intitolato « Notte Romantica 2017: il 24 giugno nei borghi più belli d'Italia » dal sito Magazine delle donne (magazinedelledonne.it) è reso disponibile sotto i termini della licenza Creative Commons. È possibile copiare, modificare delle copie di questa pagina, nelle condizioni previste dalla licenza, finché questa nota appaia chiaramente.